Microsoft: il nuovo design di Windows 11 non influirà sulle prestazioni

0
Windowsnewdesignperformancex
Windows 11 new design performance 696x365 1

Windows 11

porta un nuovo design per il sistema operativo e le app, dandoci una pausa dall’interfaccia metropolitana che esiste da Windows 8. Fluent Design di Microsoft è un viaggio in corso nel linguaggio di progettazione e si sta evolvendo con ogni versione di Windows, ma non ha t ha toccato ogni parte delle app di Windows e Microsoft.

Con Windows 11, Microsoft sta ripensando al suo approccio Fluent Design e implementando il suo nuovo linguaggio di design in tutte le sue app e pagine.

Come parte della revisione di Fluent Design, Windows 11 include anche un nuovo materiale di design chiamato “Mica”. Mica è un materiale dinamico che avvicina il tema e lo sfondo del desktop ed è evidente quando navighi in app come Impostazioni o Edge. Il materiale di mica dipingerà lo sfondo di diverse finestre e impostazioni dell’app per creare una gerarchia visiva.

Su Windows 11, Mica sarà l’elemento di design più comune e verrà visualizzato tra le app e il sistema operativo stesso. Il materiale in mica non riguarda la trasparenza. Invece, consente allo sfondo del desktop dietro la finestra di mettere a fuoco la sfocatura.

Nelle build di anteprima, puoi notare il materiale Mica in Esplora file, Impostazioni, Microsoft Teams e molte altre posizioni.

Effetto mica applicato all’intestazione di Esplora file

L’acrilico di Fluent Design è densamente traslucido e il suo effetto di trasparenza è visibile dietro le finestre dell’app o lo sfondo del desktop. D’altra parte, Mica aggiorna le finestre dell’app per incorporare il tema e lo sfondo del desktop e dipingere lo sfondo.

Microsoft Edge utilizza Mica per la barra del titolo e Acrilico per il menu

In una nuova sessione di domande e risposte , Microsoft ha spiegato che il materiale Mica non salva lo sfondo del desktop in ogni fotogramma. Invece, “sfoca l’immagine solo una volta” per offrire prestazioni ed esperienza migliori rispetto all’acrilico.

“Le prestazioni sono davvero una priorità assoluta per noi e vogliamo assicurarci che tutte queste nuove e divertenti funzionalità (Mica e angoli arrotondati) siano super veloci e non influiscano sul sistema operativo. Ad esempio, Mica è stato specificamente progettato per prestazioni più elevate rispetto a cose come l’acrilico.

“Per gli angoli arrotondati, abbiamo ottimizzato le nostre prestazioni di rendering in modo da non notare alcuna differenza rispetto agli angoli quadrati”, ha affermato la società.

Microsoft non copia Apple

Alcune persone credono che gli elementi di design di Windows 11 come il menu Start centrato e gli angoli arrotondati siano ispirati a macOS. Questo non è vero, secondo Microsoft.

“Un buon design tende ad essere simile, impariamo gli uni dagli altri, ma Fluent esiste da
molto tempo e ci stiamo evolvendo con il modo in cui le persone usano il nostro dispositivo”, ha affermato Kevin Gallo, capo della piattaforma per sviluppatori di Microsoft.

“Sai che cambia continuamente poiché usiamo i dispositivi in ​​modi nuovi e nuovi e li combiniamo … “Sai che potrebbero sembrare familiari, ma il nostro obiettivo è che queste cose siano davvero normali”, ha aggiunto.

Le implementazioni dei controlli WinUI, Mica e dei nuovi elementi di Fluent Design sono iniziate con Windows 11 versione 21H2 (aggiornamento di ottobre 2021) , ma siamo lontani dall’essere completi.

Windows è nel bel mezzo di una grande riprogettazione e ci vorranno diversi aggiornamenti per realizzare appieno il potenziale di Fluent Design.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui