Come formattare l’hard disk

0
hardisk
hardisk 1

Domanda? 

Ho un computer assemblato con un disco fisso di 80 Gb e memoria RAM di 1 Gb. Ho dovuto formattare il disco fisso e l’ho fatto da Risorse del computer, facendo clic col tasto destro sull’unità e poi selezionando “Formatta veloce”. Poi ho riavviato il PC inserendo il disco del sistema operativo. La procedura di installazione si avvia, ma appare una schermata nera con la scritta “NTLDR mancante premere CTLR+ALT+CANC per riavviare”. Premendo questi tasti non succede niente, e come non ci fosse la tastiera, devo spegnere dall’interruttore.

Risposta!

Se vuoi “ripartire da zero” e reinstallare da capo il sistema operativo, i dati e i programmi devi avere il disco di avvio o di ripristino del sistema operativo. Questo disco è speciale, perché contiene anche i dati che servono per avviare il computer, quindi devi usare il disco originale con il logo Microsoft o una copia di riserva esatta bit a bit. Per fare una copia del disco non puoi semplicemente trascinare i file dal disco del sistema operativo a un disco vergine, ma devi usare l’apposita funzione di duplicazione del disco che trovi nel programma di masterizzazione Cd installato nel tuo computer. Quando ti sei procurato il disco di ripristino del sistema operativo, inseriscilo nel lettore del PC e premi insieme i tasti CONTROL, ALT e CANC per riavviare il computer. Ora devi forzare l’avvio dal CD, e hai due possibilità. Se il tuo PC è recente, attendi la comparsa delle scritte del BIOS o del logo del produttore e premi il tasto funzione che richiama il menù di selezione della periferica di avvio. A volte è F1, a volte F10 oppure F12: è scritto nel manuale del computer o appare brevemente sullo schermo.
Scegli dall’elenco il DVD o CD e premi il tasto Invio: se il disco è corretto, apparirà l’indicazione di premere un tasto per avviare dal Cd-Rom. Alcuni BIOS non hanno un tasto per richiamare il menu di selezione della periferica di avvio. In questo caso devi premere il tasto per entrare nel setup del BIOS e poi usare i tasti freccia per arrivare alla scheda Boot. Usa i tasti indicati nella schermata per portare il lettore DVD/CD al primo posto dell’elenco (chiamato anche “boot priority”), poi premi il tasto F10 per salvare le modifiche e uscire. Alla comparsa del messaggio che invita a premere il tasto per avviare da CD, premi un tasto qualsiasi e segui la procedura d’installazione di Windows. Quando arrivi alla schermata di scelta dell’installazione, scegli la modalità avanzata (non il ripristino o l’aggiornamento), che ti porterà a un elenco delle partizioni presenti nell’hard disk.
Cancellale tutte in modo da svuotare la lista, poi indica come partizione di destinazione lo spazio vuoto che si è liberato.
Conferma la scelta e porta a termine l’installazione.
Se il tuo disco del sistema operativo è generico, i colori e la risoluzione dello schermo saranno sbagliati e l’audio non funzionerà perché mancano i driver di periferica. Inserisci il disco dei driver di periferica che è incluso nella confezione del computer o della scheda madre e installa tutti i driver necessari.
Se non hai questo disco, dovrai usare un altro computer per collegarti al sito web del produttore del tuo computer (o della sua scheda madre, se è un modello assemblato) e scaricare i driver uno ad uno, quindi copiarli in un pen drive o CD che collegherai al tuo PC; eseguili partendo dal driver del chipset della scheda madre.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteControllare la sicurezza delle nostre password
Articolo successivoL’installazione di Fusion Linux 14
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.