Se ti piace questo articolo regalami un tuo
Come inviare un fax senza linea telefonica

Come inviare un fax senza linea telefonica

Domanda?

Vorrei eliminare la linea telefonica fissa di casa mia perché non la uso se non per il traffico fax. Per navigare in Internet utilizzo la chiavetta Web di un noto operatore.

Mi sapete suggerire un software o un servizio, possibilmente gratuito, che mi consenta di eliminare il traffico fax dalla linea di casa utilizzando il collegamento Internet della chiavetta USB?

Risposta!

Se vuoi ricevere e spedire fax senza usare la linea telefonica hai due possibilità. Se sei disposto a cambiare il numero di fax, usa un servizio gateway fax e-mail che ti permette di ricevere come allegati di e-mail i fax indirizzati a te, e viceversa di far arrivare come fax i documenti DOC o PDF che spedisci come allegato di e-mail all’indirizzo speciale del gateway. Questi servizi ti assegnano un numero di fax individuale che però è diverso dal numero assegnato alla linea telefonica di casa, proprio perché funzionano anche se non hai (o se disdici) la linea telefonica tradizionale.

I fornitori di gateway fax e-mail sono tantissimi: puoi trovare i più popolari inserendo in Google le parole chiave fax email. Alcuni fornitori permettono di ricevere i fax gratuitamente, però la spedizione è sempre a pagamento oppure soggetta a limitazioni. Se vuoi mantenere il tuo numero di telefono non puoi semplicemente
eliminare la linea telefonica tradizionale, perché il numero è di proprietà del gestore telefonico di rete fissa. Puoi però convertire la linea tradizionale in linea solo ADSL, con migrazione del servizio telefonico in tecnologia VoIP.

L’operatore telefonico ti fornirà un router ADSL speciale che ha anche la presa per il telefono o fax, e risponde allo stesso numero della tua vecchia linea.
Dopo aver attivato l’offerta, dalla linea telefonica sparirà il segnale di centrale e la possibilità di fare e ricevere telefonate: devi
spostare il cavo del fax o del telefono sulla presa del router, che gestisce la linea telefonica attraverso la connessione Internet.
La linea solo ADSL però ha limitazioni, per esempio in alcuni casi non ti permette di passare facilmente
a un altro operatore.

Inoltre  consigliamo questo servizio molto utile!

Con Faxator ricevi e spedisci fax in tutto il mondo con la tua email.

Spedisci e ricevi fax via email

Funziona tutto subito e non serve alcuna configurazione, così ti dimentichi di tutti i problemi del tuo vecchio fax!

La registrazione è gratuita e ti bastano 5 minuti per iniziare a spedire fax.

About Roberto Ercolese