Riavvio infinito, arresto infinito, programmi che non si avviano

0
Riavvio infinito, arresto infinito, programmi che non si avviano

DOMANDA:

Dalla fine di luglio il mio portatile (MSI Katana GF66 12UC-402XIT, 16gb ram, i7-12700H) si comporta in modo anomalo: quando cerco di riavviarlo o di arrestarlo si blocca all’infinito sulla schermata di riavvio o di arresto. Non accade sempre, ho notato che lo fa solo dopo un utilizzo prolungato del pc, probabilmente dopo aver accumulato diversi processi…non lo so, ipotizzo ovviamente.

Non solo si blocca durante il riavvio e durante l’arresto ma capita anche che durante il normale utilizzo del pc alcuni programmi non si aprano quando li lancio; questi programmi a volte poi mancano anche in Gestione Risorse oppure se li trovo e arresto il loro processo continuano a non aprirsi dopo il lancio.

A quel punto provo a riavviare il pc e lui si blocca durante il riavvio, riavviandolo all’infinito costringendomi a spegnerlo con il tasto fisico. Cosa può essere? Credo di aver tentato invano tutto quello che in rete consigliano di fare per risolvere questo problema. Siccome la prima volta che ho riscontrato questo problema avevo Windows 11, pensando che il problema fosse del sistema operativo, ho reinstallato Windows 10 cancellando tutto completamente.

Speravo di aver risolto e oggi si è ripresentato il problema. Ed è successa una nuova anomalia, non solo alcuni programmi non si avviavano ma dopo aver estratto una penna usb dalla porta del pc il pc continuava a vederla tra i dispositivi. Ho riavviato e si è bloccato sulla schermata di riavvio. Cosa posso fare?

RISPOSTA:

Se il computer è lento anche nell’utilizzo ti consiglio di vedere se alcune tue periferiche rendono male: puoi usare lo strumento di benchmark userbenchmark (è gratuito, e mostra come rendono i componenti in media).

Se invece il computer è lento solo al riavvio, prova inizialmente a disabilitare i programmi inutili di avvio (da ctrl-alt-canc<gestione attività<avvio) se il problema persiste prova a fare un memtest. Altrimenti (e se hai una licenza digitale, lo vedi da impostazioni<aggiornamento e sicurezza<attivazione) prova a reinstallare il sistema direttamente masterizzando una chiavetta USB.

Se nemmeno così il problema si risolve dato che è un computer di fascia alta ti consiglierei di portarlo in riparazione, ma se vuoi puoi anche provare a vedere se il sistema di raffreddamento è molto polveroso (a volte questi problemi si creano per instabilità CPU)
spero di esserti stato utile

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteAruba avvisa: email di phishing ingannevole sul “dominio scaduto”
Articolo successivo5 consigli per creare contenuti virali su Facebook e Instagram per i propri prodotti
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui