Sito web aziendale: vantaggi di crearlo da zero

0
Limiti di un sito web realizzato su web builder
Limiti di un sito web realizzato su web builder

Il processo di creazione di un sito web aziendale include diverse decisioni che possono avere conseguenze più rilevanti di quanto si pensi. Tra queste spicca la scelta tra sito costruito da zero oppure realizzato su una piattaforma esterna.

L’apparente semplicità e rapidità del realizzare un sito con un web builder può tentare i più inesperti, ma non sempre si addice a un sito aziendale. Piattaforme come Wix o Weebly vanno benissimo per un semplice portfolio statico, tuttavia presentano limiti non da poco quando si creano siti più complessi. Alla velocità di realizzazione, infatti, faranno poi fronte una serie di problemi e perdite di tempo anche notevoli. Anche CMS (sistemi di gestione dei contenuti) più avanzati, come WordPress, si addicono più a un blog personale che a un sito web aziendale per ragioni simili. Vediamo allora più in dettaglio cosa comportano queste decisioni.

Limiti di un sito web realizzato su web builder

Una delle prime fonti di frustrazione che si incontrano su queste piattaforme è la scarsa possibilità di personalizzare l’aspetto grafico del sito. Nei temi predefiniti si possono modificare i colori e poco altro, e per cambiare il tema aggiungendo template differenti sarà necessario acquistarli.

Le funzionalità saranno inoltre limitate a quelle già presenti sulla piattaforma, oppure disponibili attraverso l’aggiunta di plugin esterni. Questi plugin, se non regolarmente aggiornati dal creatore, possono poi causare rischi per la sicurezza. Lo stesso vale per la SEO: invece di essere integrata in modo organico nel codice del sito si baserà su analoghi plugin esterni.

I siti creati attraverso funzioni drag & drop risultano poi in un codice sporco che rallenta il sito, rendendolo meno performante. Anche questo ha poi ripercussioni negative sulla SEO e sull’esperienza degli utenti che visitano la pagina.

È infine da tenere a mente che aggiungere nuovi elementi e scalare un sito così realizzato diventa praticamente impossibile. Per questo creare siti web partendo da zero grazie all’aiuto di uno sviluppatore web full stack formato tramite l’Hackademy, il corso di informatica di aulab, garantisce risultati davvero professionali ed evita brutte sorprese in un secondo momento.

Vantaggi di un sito creato da zero

Come abbiamo visto, l’opzione a prima vista più conveniente non sempre paga nel lungo termine. Creare un sito partendo da zero con l’aiuto di un programmatore web garantisce invece alcuni vantaggi che faranno la differenza per la propria azienda.

Il primo e più importante è che in questo modo si avrà totale controllo sul sito, senza dipendere dai servizi di piattaforme esterne. Ciò permette di effettuare gli aggiornamenti con tempestività, implementare le misure di sicurezza più appropriate alle proprie necessità ed evitare così di esporre dati aziendali a minacce informatiche.

In secondo luogo affidarsi a uno sviluppatore web dà la più completa flessibilità per quanto riguarda l’aspetto e le funzionalità del sito. Lo si potrà così costruire davvero su misura per la propria azienda e i servizi offerti. Sarà per esempio semplice integrare un e-commerce oppure un sistema di prenotazione o di registrazione degli utenti.

Nessun problema, poi, dal punto di vista della scalabilità: lo si potrà espandere a seconda dei bisogni aziendali, mantenendo performance e velocità ottimali mano a mano che il business cresce e attira più clienti.

Sito web aziendale: come scegliere?

Le piattaforme che aiutano a creare un sito in pochi click hanno l’ovvio vantaggio di una presenza online praticamente immediata a costo ridotto. Come già spiegato sono però inadeguate nel lungo termine per un’azienda con prospettive di crescita futura.

Un sito costruito con Wix o WordPress vanno quindi bene per imprese di dimensioni molto ridotte, che vogliano farsi conoscere meglio tramite una semplice vetrina online ma non pensino di espandere successivamente la propria attività.

Per chi invece punti a crescere vale la pena di investire nel lavoro di uno sviluppatore web, che creerà da zero un sito fatto apposta per sostenere questa crescita. Questo iniziale investimento pagherà poi rendendo il sito una risorsa preziosa che accompagnerà l’azienda verso il successo.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteRisolto: impossibile avviare il pc in modalità provvisoria, neanche premendo F8
Articolo successivoOra puoi verificare se il tuo PC è compatibile con Windows 11 22H2
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui