Eric Schmidt, definendo l’intelligenza artificiale “sottostimata”, ritiene che Google sarà in grado di monetizzare le risposte dell’intelligenza artificiale e migliorare la pubblicità.
“Google non si occupa di link blu. Si tratta di organizzare l’informazione mondiale”, ha affermato l’ex presidente esecutivo e amministratore delegato di Google Eric Schmidt, parlando oggi alla CNBC.
A Schmidt è stato chiesto della “blue link economy” e di tutti i marchi e le aziende che hanno beneficiato della Ricerca Google. Ma Google sta cambiando. Nel nuovo mondo, l’intelligenza artificiale fornirà risposte, non un elenco di siti Web su cui le persone potranno fare clic e trovare la risposta da sole.
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- “Naturalmente, Google non si occupa di link blu. È come dire che la Disney riguarda i cartoni animati disegnati a mano in bianco e nero. Lo scopo della Disney è intrattenere, mentre quello di Google è rendere accessibili le informazioni. I collegamenti blu erano semplicemente il modo migliore per farlo prima dell’intelligenza artificiale generativa”, secondo l’ex googler Frederick Vallaeys , CEO di Optmyzr.
- “Il collegamento ai siti è una soluzione vecchia di 30 anni. Forse siamo all’inizio di uno nuovo. …Se non sei una fonte primaria di informazioni, approfondimenti preziosi o prodotti/servizi, i tuoi giorni in cui otterrai traffico significativo dai motori di ricerca sono contati”, secondo Rob Woods , direttore senior SEO di EssilorLuxottica.
Perché ci preoccupiamo. Sebbene Schmidt non ricopra più un ruolo di leadership in Google, sa meglio di molti altri come sarà probabilmente Google nei prossimi anni. Nel frattempo, l’attuale CEO di Google Sundar Pichai ha indicato che la ricerca, come sappiamo, cambierà sostanzialmente entro il prossimo decennio , incluso più recentemente quando ha affermato che si sta evolvendo verso un’esperienza generativa di ricerca .
Intelligenza artificiale e pubblicità. Schmidt ritiene che Google sarà in grado di monetizzare le risposte dell’intelligenza artificiale e che l’intelligenza artificiale migliorerà la pubblicità:
- “Quale strumento migliore dell’arrivo dell’intelligenza artificiale per farlo meglio? Pensi di poterlo monetizzare? Puoi scommetterci. Gran parte del primo lavoro che ho svolto quando ero lì utilizzava le prime versioni dell’intelligenza artificiale pubblicitaria per rendere la pubblicità più efficace. A meno che tu non pensi che la pubblicità scomparirà, cosa che non credo, l’intelligenza artificiale la rende più potente, non meno potente”.
L’intelligenza artificiale è sottostimata. Da notare anche che l’arrivo di una forma di intelligenza non umana è quasi arrivato. Schmidt ritiene che l’intelligenza artificiale sia in realtà “sottostimata”:
- “Sta arrivando, è qui, sta per accadere. Succede per fasi. … Dicevamo 20 anni. Ora entro cinque”, ha detto Schmidt.