Consigli per la configurazione della connessione internet

0
Consigli per la configurazi
Consigli per la configurazi

Migliora la velocità e stabilità della tua connessione seguendo questi semplici consigli

 Molte persone, una volta sottoscritto un abbonamento con un provider internet e ricevuto il modem a casa, continuano ad utilizzare internet senza preoccuparsi di configurare il router o la connessione internet, credendo che non ci sia bisogno di effettuare delle modifiche, per utilizzare ai massimi livelli la propria linea internet. Niente di più sbagliato!

Ma non preoccuparti. Seguendo i consigli presenti in questa guida, infatti, ti accorgerai di quanto sia semplice dire addio ai problemi di velocità e di stabilità della connessione.

Posiziona il router nel posto giusto

Quando sottoscrivi un nuovo abbonamento con un provider internet, questo ti offrirà in dotazione un modem e un router (oppure un modem-router che svolge entrambe le funzioni).

Un errore molto comune, commesso dai meno esperti, è quello di posizionare il router nel posto sbagliato, causando un calo nella stabilità della connessione.

Evita di posizionare il tuo router vicino ad elettrodomestici (specialmente nei pressi del forno a microonde), muri portanti, finestre e ad altri dispositivi elettromagnetici, che potrebbero interferire col segnale WiFi.

Ricorda, inoltre, di posizionare il router in un punto centrale della casa (se i dispositivi che usi sono distribuiti in tutta la casa) o nei pressi del dispositivo elettronico che usi più spesso per connetterti ad internet.

Ricorda di configurare il router

Prima di collegare tutti i tuoi dispositivi alla nuova linea internet, non dimenticare di effettuare la configurazione del router.

Accedi al pannello di controllo del router, modifica il nome SSID della rete ed imposta una password complessa, utilizzando la crittografia WPA2 (per migliorare la sicurezza della tua rete internet).

Ricorda di sfruttare la frequenza a 5 GHz (più veloce della frequenza 2.4 GHz, ma con copertura inferiore) e di provare più canali di rete, verificando qual è il più rapido.

Infine, non dimenticare di controllare che il firmware del tuo router sia aggiornato.

Non sai come modificare queste impostazioni? È semplice! Ti basterà cercare sul web per trovare diverse guide dettagliate, che ti spiegano dettagliatamente come svolgere queste operazioni, passo dopo passo.

Scopri la velocità della tua connessione

Dopo aver posizionato il router nel posto giusto ed averlo configurato, effettua alcuni Speed Test per scoprire la velocità della tua connessione. Se hai effettuato le modifiche correttamente, dovresti essere in grado di raggiungere una velocità simile alla velocità di punta offerta dall’abbonamento sottoscritto con il tuo internet provider.

Utilizzi molti dispositivi connessi ad internet?

Se la risposta è sì, prova a ridurre il numero di dispositivi connessi contemporaneamente. Questo semplice trucco avrà sicuramente un impatto sulla velocità e sulla stabilità del dispositivo, che stai utilizzando in quel momento. Se per lavoro o per altre esigenze, hai bisogno di utilizzare più dispositivi connessi ad internet nello stesso momento…

Acquista un router di qualità!

…Il modo più efficace per spingere al massimo la connessione internet è dotarsi di un nuovo router di alta qualità. Raramente, infatti, il router (o modem-router) fornito dal tuo provider internet è abbastanza potente per gestire più dispositivi connessi in contemporanea, e per ottimizzare al 100% la stabilità e la velocità della linea internet. Per ovviare a questo problema, visita il sito batna24.com e acquista i migliori router (di marche come Ubiquiti, TP-Link e MikroTik) inclusi nella loro offerta!

Articolo precedenteCasinò online, identikit di LeoVegas: cosa offre l’operatore in Italia?
Articolo successivoCome nascondersi su WhatsApp e rendersi invisibili ai contatti
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui