Come l’Intelligenza Artificiale si sta imponendo nei diversi settori

0
l’Intelligenza Artificiale si sta imponendo nei diversi settori

Nel settore informatico gli ultimi anni sono stati dominati da un particolare tema, ovvero, quello dell’intelligenza artificiale. Grazie alla all’AI, ossia alla programmazione e alla progettazione di sistemi sia hardware che software, è ora possibile dotare le macchine di caratteristiche che fino a qualche tempo fa erano considerate esclusivamente umane come, ad esempio, il potere decisionale o le percezioni visive.

Questa nuova tecnologia ha quindi trasformato macchine che, adesso, aggiungendo all’enorme capacità di calcolo anche queste nuove caratteristiche. Ma quali sono i settori nei quali l’intelligenza viene maggiormente utilizzata? Ecco 3 esempi.

L’intelligenza artificiale nel mondo del gaming

Ad apprezzare particolarmente l’intelligenza artificiale sono i gamer.

I videogame hanno positivamente subito l’avvento di questa tecnologia e gli aspetti che sono stati toccati sono diversi, dal supporto agli sviluppatori, alla grafica. In particolare i nuovi videogame sono diventati davvero molto realistici proprio grazie all’intelligenza artificiale che ha permesso ai personaggi virtuali di ricreare comportamenti ed espressioni del volto umano davvero molto convincenti.

E che dire dei casinò online? Queste piattaforme virtuali, proprio grazie a questa nuova tecnologia, sono diventate sempre più interattive, offrendo ai giocatori un’esperienza di gioco davvero coinvolgente, dalle funzionalità in versione live, che permettono di giocare ad esempio alla live roulette o al poker dove magari in futuro i dealer saranno sostituiti da personaggi creati dall’AI, alle chat bot che garantiscono un’assistenza ai clienti davvero molto efficiente. Inoltre l’intelligenza artificiale è particolarmente importante per garantire la sicurezza dei casinò online, che hanno sempre standard elevatissimi.

Gli interessi degli utenti

Parlare di “interessi degli utenti” può sembrare estremamente generico, ma ogni volta che aprite un sito o accedete su Netflix o su Amazon e trovate materiale di vostro interesse è proprio grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Le macchine, quindi, sono diventate in grado di capire quali sono i nostri interessi, cosa che ha migliorato notevolmente la nostra esperienza sul web. Sebbene questo “capire” sia sempre frutto di righe di codice, il risultato finale resta comunque incredibile.

l’Intelligenza Artificiale si sta imponendo nei diversi settori

La logistica

Quando acquistiamo su internet ci sembra tutto così volatile e intangibile. Sembra quasi che il prodotto che abbiamo scelto riesca in qualche modo a materializzarsi a casa nostra. In realtà dietro tutto questo vi sono immensi magazzini e una fitta rete di trasporti che deve sopperire a milioni di richieste. Ci si può immaginare che coordinare il tutto sia un’impresa davvero titanica, ma, grazie ai sistemi di intelligenza artificiale, il lavoro di inventariato, movimento di merci, collocazione delle stesse o la manutenzione dei macchinari, è notevolmente semplificato.

Il colosso della distribuzione DHL sul suo sito ha spiegato come, proprio con l’utilizzo dell’IA, è riuscito a raggiungere standard di qualità del servizio altissimi. Quelli appena visti sono solo 3 dei tantissimi settori in cui l’intelligenza artificiale ha permesso di migliorare notevolmente i processi, il lavoro o la soddisfazione generale di acquirenti e utenti.

Salute, giustizia, finanza sono altri importanti settori che sono stati notevolmente migliorati da questa tecnologia.  Nel futuro l’impiego dell’intelligenza artificiale sarà ancora più intenso e chissà se scenari come quelli visti in Io Robot o Blade Runner diventeranno realtà.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteMeta ruba le password memorizzate in Chrome
Articolo successivoCreare disco per resettare la Password Utente
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui