Guida alla scelta di un antivirus

Guida alla scelta di un antivirus

25 Gennaio 2021
218 Views

Al giorno d’oggi, si naviga sempre di più sul web, non solamente tramite il proprio computer, ma anche sfruttando smartphone e tanti altri dispositivi mobili. Un gran numero di attività si svolgono sempre di più sul web, anche in ambito videoludico, con il boom del gioco online, che si può notare anche dal fatto che ci sono più utenti che puntano e scommettono da smartphone piuttosto che da pc, sfruttando ovviamente il bonus senza deposito immediato alla registrazione, ma anche chiaramente quello più importante, ovvero il bonus di benvenuto, che può consentire di iniziare a piazzare le puntate senza tirar fuori soldi di tasca propria.

Per chi ama giocare online, ma anche semplicemente chi naviga ogni giorno sul web, l’aspetto della sicurezza non è da sottovalutare, in nessun caso. Per fare in modo di proteggere i propri dati nel migliore dei modi, la cosa migliore da fare è quella di avere a disposizione un antivirus valido ed efficace, che possa garantire un’ottima azione protettiva, rispetto ai tanti pericoli che si nascondono sul web. La sicurezza dei siti web, infatti, oltre che dall’attenzione degli utenti in fase di navigazione, passa anche dalla presenza di un ottimo ed efficace programma antivirus.

Confrontare i vari antivirus

Ci sono diverse piattaforme online che possono tornare decisamente utili proprio in tal senso, in maniera tale da andare alla scoperta degli antivirus più adatti alle proprie esigenze. Una di quelle migliori risponde senz’altro al nome di AV Comparatives, un’azienda indipendente, che si occupa proprio di confrontare i migliori software antivirus.

Certo, tutti i testi e le recensioni sono stati realizzati completamente in lingua inglese, ma bisogna mettere in evidenza come, per chi non mastica molto questa lingua, siano presenti tanti grafici che sono facilmente comprensibili e che permettono di capire meglio quale prodotto possa avvicinarsi maggiormente alle proprie esigenze e preferenze.

I migliori antivirus: uno sguardo generale

Tenendo conto di come sia sempre complicato fare delle classifiche, visto che ci sono alcuni aspetti che variano in base alle necessità di ognuno, Bitdefender è senz’altro una delle soluzioni migliori, visto che è in grado di garantire un buon livello di protezione del sistema in tempo reale, evitando di individuare tantissimi falsi positivi, senza dimenticare come un altro pregio sia rappresentato dal basso impatto sulle prestazioni del pc. Interessante notare come proponga sia una versione free, da scaricare ovvero in modo completamente gratuito, ma pure una versione a pagamento, molto più ricca di funzionalità e strumenti differenti e molto efficaci.

Un’altra ottima ed efficace soluzione è rappresentata da Avast, che si caratterizza per essere un ottimo e affidabile antivirus sulla scena attuale. Anche in questo caso, sono due le versioni che vengono messe a disposizione: la prima da scaricare in modo gratuita e la seconda a pagamento.

Ovviamente, anche nel caso di Avast, ci troviamo di fronte a un antivirus che ha tutte le carte in regola per garantire una protezione efficace a 360 gradi, monitorando in maniera costante ogni tipo di attività che viene effettuata sul computer, non solamente online, ma pure quando si lavora senza essere connessi al web.

Tra le varie alternative non possiamo che sottolineare anche la presenza di AVG, proposto anche in questo caso sia gratis che a pagamento. Non ha nulla in meno in confronto ai principali competitors, tranne il fatto di mostrare un numero di notifiche probabilmente eccessivo nel corso della medesima giornata. D’altro canto, già la versione gratuita è molto efficace e ricca di funzionalità.

Un’altra ottima scelta è rappresentata da Avira, che si caratterizza per essere un ottimo antivirus non solo gratis, ma pure nella versione a pagamento. Davvero molto alto il grado di protezione che riesce a garantire al computer. Se proprio volessimo trovare un neo, all’interno della versione gratuita non è presente il modulo per poter effettuare la verifica delle email.

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.