Come proteggersi dalle truffe sui siti di incontri

0
Come proteggersi dalle truf
Come proteggersi dalle truf

Nonostante, l’esplosione del settore degli appuntamenti online abbia portato alla sempre maggior professionalizzazione delle piattaforme, ed un’impennata negli investimenti sulla sicurezza, c’è un genere di pericolo su questi siti che sfugge dalle mani anche del miglior sito di incontri, e cioè quello di incappare in un tipo di utente che se non vogliamo proprio chiamare truffatore, è per lo meno un adescatore professionista, la tipica ragazza che è qui per farsi ricaricare il cellulare insomma. Ma vediamo come usando il buon senso sia possibile evitare quasi ogni situazione di tal tipo:

1.) Attenzione alle piattaforme internazionali

Esistono molte piattaforme che promettono di ” trovare una moglie dell’Europa orientale ” ma bisogna fare attenzione a questo genere di situazione che possono risultare molto pericolose. Bisogna considerare che una donna presa direttamente da un paese in difficoltà, non ha altro interesse che uscire dalla sua situazione, e poi una volta ottenuto in Italia quel che cercava non avrà motivi per cui farsi scrupoli o rimanere ancora legata alla persona che ha adescato. Questo è il motivo per cui utilizzare un sito di incontri locale è un’ottima idea! Se si ha una specifica passione per le donne dell’est Europa, se ne possono trovare molte che sono già in Italia, e che si iscrivono a un sito di incontri solo per trovare un partner.

2.) Non credere alle storie relative alle finanze

Attenzione a chi si lamenta magari in maniera vaga della propria situazione finanziaria, è il sistema preferito dai truffatori per portare gli sprovveduti ad offrirsi spontaneamente di dare una mano…

3.) Non condividere mai informazioni personali e i social network

Il servizio più importante che i migliori siti di incontri forniscono ai propri utenti è lo schermo di anonimato così utile in fase preliminare, quando ancora il rapporto sta nascendo. In questa fase vale la pena proteggersi e non condividere troppe informazioni personali, soprattutto se possono essere utilizzate per frodi finanziarie. Inoltre, non è una buona idea condividere il proprio numero personale, e-mail e social media, dato che può anche servire come ulteriore leva contro la vittima. Ovviamente le precauzioni vanno raddoppiate in caso si stia parlando di utenti con situazioni familiari compromettenti!

4.) Fare sempre domande se qualcosa non torna

I truffatori, il più delle volte, non sono nemmeno ciò che fingono di essere. Pertanto, le false ” storie ” delle loro vite possono avere delle lacune. In un sito di incontri un singolo truffatore per aumentare la propria efficienza tende a chattare con più persone contemporaneamente, e può quindi commettere facilmente delle imprecisioni. La miglior cosa è nella fase iniziale del rapporto, fare sempre un paio di domandi ridondanti a distanza di qualche giorno per verificare che la controparte non si contradica, ed approfondire sui particolari delle storie che racconta.

5.) Non perdere la testa!

I truffatori dei siti di incontri, sanno di parlare a persone che cercano affetto. Usano spesso frasi del tipo ” Perché ti amo così tanto ” con eccessiva leggerezza e troppo presto nel rapporto. Ecco perché a volte vale la pena ascoltare più con la testa che con il cuore.

Tutto questo non significa che non bisogna frequentare i siti online perché pericolosi, quelli che vi abbiamo dato sono i consigli della nonna digitale, e come tali vanno presi. Nel mondo online come nel reale bisogna stare sempre attenti ai mal intenzionati, senza però cadere nella paranoia, semplicemente imparando a dare fiducia ma mai troppa, e mai subito.

Come diceva Aristotele “Non c’è amicizia salda senza fiducia: e non c’è fiducia senza far passare un certo tempo”

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedentePerchè hanno esteso l’aggiornamento gratuito di windows 10 tutto 2021
Articolo successivoScommesse anche a Natale l’online registra un’impennata nei fatturati
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui