Formattare il disco fisso del computer è un’operazione da fare quando ci sono dei problemi irrisolvibili ad esempio se si viene infettato da un virus oppure quando si hanno dei grossi problemi al sistema operativo che possono provocare errori in continuazione e un rallentamento nell’esecuzione dei programmi, in queste circostanze è necessario formattare il disco fisso facendo attenzione a non provocare danni al computer.
Prima di tutto accertarsi di avere a disposizione tutti i driver (i driver sono programmi che fanno funzionare le periferiche cioè stampante, scanner ecc. e si trovano sui cd-rom o floppy i quali vengono distribuiti vicino all’acquisto di un componente hardware), quindi se non si hanno a disposizione i driver è meglio prima procurarseli magari scaricandoli da internet andando sul sito del costruttore.
La seconda cosa da fare è creare un disco di ripristino che ci permette di formattare, windows lo crea in automatico, basta andare in Risorse del computer – Pannello di controllo – Installazione applicazioni e scegliere Disco di ripristin
A questo punto inserire un disco floppy nell’unità e scegliere Crea disco, finito la copia del disco di ripristino controllare che sul floppy ci siano tutti i file, conservare il floppy per le future formattazioni o per eventuali problemi alla partenza di windows.
Creato il disco di ripristino si può cominciare a formattare il disco fisso, però prima accertarsi che il computer quando viene avviato vada a leggere l’unità floppy facendo così:
Risorse del computer – Pannello di controllo – Sistema – scegliere la scheda Prestazioni fare clic sul tasto File system e alla schermata successiva scegliere la scheda Disco floppy e assicurasi che ci sia il segno di spunta su Ricerca nuove unità floppy ad ogni avvio del computer.
Ora iniziamo a formattare il disco seguendo questi passi:
– inserire il CD-ROM di Windows nell’unità
– inserire il disco di ripristino appena creato ” floppy”
– riavviare il computer
il sistema inizierà a leggere dal floppy e nella schermata che esce subito dopo scegliere la seconde opzione cioè Avvia computer con supporto Cd-Rom e premere invio.
Attendere le operazioni e alla fine uscirà:
A:
A fianco digitare la formula FORMAT C: in questo modo;
A: format c:
Premere invio e il computer ci avvisa dicendo che tutti i dati sul disco rigido andranno persi confermiamo digitando la lettera S e premendo invio.
La formattazione può durare 15 – 20 minuti circa dipende dal tipo di computer e alla fine abbiamo il disco fisso come nuovo.
Quando è finita la formattazione si deve procedere ad installare il sistema operativo che si trova sul Cd-Rom che già abbiamo inserito, entrare nell’unità digitando E (che sarebbe il cd-rom perché l’unità D è diventata virtuale), quindi digitare E premere invio apparirà:
E:
A fianco digitare setup così;
E: setup
N.B. le lettere delle unità riportate sopra possono cambiare a secondo di quanti dischi si hanno installati, sopra è stato preso in considerazione un computer che ha come unità A,C,D cioè Floppy Disk – Hard Disk – Cd-Rom.
A questo punto partirà l’installazione di windows sul disco fisso.
Quando il sistema operativo è installato procedere con i driver per permettere al pc di riconoscere tutte le periferiche, scheda video – scheda audio – modem – stampante – scanner web-cam ecc.
La formattazione così è completa. Alla fine si noterà un sistema più stabile e veloce.