Come evitare le interferenze sul wifi dalle reti dei vicini

0
Comeevitareleinterferenzesulwifidalleretideiviciniinfopcfacile.it
Come evitare le interferenze sul wifi dalle reti dei vicini infopcfacile.it 1
Siccome le reti Wi-Fi interferiscono l’una con l’altra, se si abita in un palazzo o in un condominio con vicini di casa a destra e sinistra è facile che le varie connessioni wireless interferiscano tra loro.

Ovviamente l’interferenza è un male e, per tutti, le prestazioni generali di internet vanno a calare.
Per limitare queste interferenze è bene sapere che i router da cui una rete wifi viene generata, possono lavorare su canali di frequenza diversi.
Idealmente quindi le interferenze vengono ridotte se le varie reti wifi vicine lavorano su canali diversi.
Alcuni router hanno un canale Wi-Fi impostato di default, altri invece cercano di scegliere automaticamente il miglior canale Wi-Fi per avere la minima interferenza esterna.
Alla fine però i margini di configurazione sono così limitati da rendere molto difficile evitare le interferenze sul wifi se intorno a noi ci sono molte reti wifi.Ma non sono solo le reti wifi del vicino a disturbare il segnale wireless, ci sono infatti altri apparecchi di uso comune come il forno a microonde, il baby monitor o il telefono cordless, che se tenuti vicini al router (e può darsi che il nostro vicino ne abbia uno adiacente alla parete dove si trova il nostro router) possono creare interferenze importanti.
La maggior parte di questi apparecchi lavora sulla banda a 2,4 GHz che è la stessa usata dai router più economici e più vecchi.Su un router a 2,4 GHz ci sono 14 diversi canali wireless disponibili, che però si sovrappongono tra loro.
I canali di rete Wi-Fi sono sottoinsiemi delle frequenze radio disponibili e possono essere immaginati come dei tubi non isolati tra loro, il cui flusso che passa all’interno si mischia con quello del tubo vicino.
Alla fine gli unici canali non sovrapposti su banda 2,5 GHz sono i canali più distanti, ossia l’1, il 6 e l’11.
Questi sono quindi gli unici tre canali usati dai router 2,5 GHz, con la conseguenza che se intorno a noi si vedono, dal PC o dallo smartphone, più di tre reti wireless, non c’è alcun modo per evitare interferenze (a meno che non si isolano le pareti di casa con della carta stagnola).E’ anche inutile scegliere un canale diverso dai 3 più usati, perchè troppo poco distanti.
Se si utilizza il canale 1 e il nostro vicino di casa utilizza il Canale 2, l’interferenza del canale adiacente non viene ben gestita dai ricevitori.
Se invece entrambe le reti WLAN utilizzano lo stesso canale, i ricevitori hanno più facilità di coordinamento e, anche se entrambi si contendono parte dello stesso spettro (e banda), la condivisione è sicuramente più efficiente, con una velocità che non sarà quella desiderata, ma con un funzionamento affidabile.
In altre parole, quando due reti sono entrambi sullo stesso canale, il traffico da ciascuna si ferma e attende che passi l’altro in modo coordinato.
Quando invece due reti sono su canali diversi non distanti e sovrapposti (ad esempio 3 e 6), il traffico non viene coordinato e ogni rete vedrà il segnale dall’altro come un’interferenza che degrada le prestazioni.Dopo quanto detto sopra è quindi ovvio che sia da preferire uno dei tre canali non sovrapposti, 1, 6 o 11, scegliendo quello che non solo è meno usato da altre reti, ma che ha anche meno interferenze.
Se, ad esempio, scopriamo che una rete con segnale forte sta sul canale 8, questa può disturbare sia il 6 che l’11 e non rimane che scegliere il canale 1.Ricordo che per impostare il canale della propria rete wifi è necessario accedere al router, andare nelle impostazioni base del wireless e cambiare l’opzione relativa al canale o Channel.La soluzione finale al problema delle interferenze con le reti wifi dei vicini è comprare un nuovo router dual band che lavori su frequenza 5 GHz.
Gli standard Wi-Fi moderni hanno l’opzione di lavorare sulla banda 5 GHz che offre invece 23 canali non sovrapposti.
Questo non significa che ogni interferenza sia eliminata, ma essendo meno usata e avendo molto più spazio, ci sono poche probabilità di un segnale disturbato, anche perchè i dispositivi esterni non lavorano su questa frequenza.
PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteFormattazione totale di hard disck ripartendo da zero
Articolo successivoSe il segnale wifi è debole, da cosa dipende
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.