Come copiare testo da siti protetti dal Copia/Incolla con Chrome

0
Schermataalle..e
Schermata 2016 07 06 alle 20.21.44 e1467829382523 1

Durante la navigazione online potrebbe esservi capitato di aver provato a copiare un certo testo o una parola da un sito senza successo. Questo accade perchè l’amministratore del sito, grazie a script appositi, è riuscito a disattivare la funzionalità del copia-incolla o quella del tasto destro.

L’amministratore probabilmente ha introdotto questa funzionalità sperando di limitare e fermare il plagio dei propri contenuti, ma tale disattivazione non impedisce alle persone, o ad un eventuale bot, di copiare le informazioni senza permesso: disattivando infatti le funzionalità JavaScript in qualsiasi browser web, si sarà in grado di copiare le informazioni dal sito senza alcuna restrizione.

Notare comunque che anche in questo caso e in molti siti, l’amministratore, potrebbe aver sperimentato nuove funzionalità in grado di resistere al copia-incolla anche disabilitando JavaScript.

Allow Copy è un’estensione gratuita per Google Chrome che consente di riattivare le funzioni di selezione, copia, incolla e tasto destro in qualsiasi pagina web visitata dall’utente.

Il suo utilizzo è molto semplice: Installata l’estensione, ogni volta che vi imbatterete in un sito che ha la protezione da copia abilitato, basterà cliccare semplicemente sull’icona dell’estensione.

Allow Copy bypassa qualsiasi restrizione.

Notare che questa estensione è stata creata per permettere di copiare contenuti a solo scopo personale, senza ripubblicazione e copia online.

Rispetta sempre il copyright dei siti web che visiti.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteTrovare IP pubblico e IP privato e differenza
Articolo successivoPulire le testine della cartuccia di una stampante
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.