Strategia di Social Media Marketing: 9 trucchi infallibili

0
Social Media Marketing

Il Social Media Marketing e’ una strategia ormai consolidata e molto utilizzata dalle aziende per poter emergere e far conoscere i propri prodotti e servizi ad un pubblico sempre più ampio.

Inoltre è appurato che una grande percentuale di clienti si affidi ad una data azienda dopo aver letto buone recensioni o buoni contenuti online al riguardo.

Vediamo allora insieme una serie di regole che un’azienda deve assolutamente seguire per impostare una efficace strategia di Social Media Marketing.

1 – Scegliere il giusto Social Network

Quando inizi a pubblicizzare online la tua azienda puoi erroneamente pensare che sia opportuno utilizzare tutti i social network a disposizione per essere il più possibile al passo coi tempi senza pensare, invece, che questa scelta potrebbe comportare una gran confusione e l’effetto contrario a quello desiderato.

Devi dunque scegliere soltanto i social network più idonei alla sponsorizzazione della tua azienda e nei quali potrai raggiungere un pubblico veramente interessato alle tue proposte.

2 – Scegli il pubblico al quale rivolgerti

Non puoi pensare che le tue offerte interessino a tutte le persone ma, al contrario, devi arrenderti all’evidenza che alcuni utenti si sentiranno davvero annoiati nel vedere i tuoi contenuti.



Per non incappare in questo rischio è quindi giusto che tu scelga il giusto target di utenti al quale rivolgere le offerte della tua azienda.

A questo punto devi concentrarti sulle persone che ti leggono e cerca di offrire loro contenuti di qualità, senza chiedere mai nulla in cambio.

3 – Contenuti esclusivi e di qualità

Quando pubblichi un post sulla pagina social della tua azienda devi scrivere un contenuto chiaro e ben definito per poter incuriosire ed appassionare il lettore a tal punto da fare click sulla tua offerta.

Devi inoltre assicurarti che i messaggi da te trasmessi siano sempre pertinenti al senso della categoria della tua azienda e cerca sempre di adottare un linguaggio ed uno stile esclusivo per poter emergere rispetto agli altri.

4 – Pubblicizza i post

Creando una pagina aziendale su Facebook, il sistema ti permette di pagare una somma per poter pubblicizzare i tuoi contenuti.

Se puoi permetterti questa opzione non esitare ad usufruirne. In questo modo potrai raggiungere un pubblico ancora più ampio.

5 – Pianifica i post

Quando devi affrontare una campagna di social media marketing non devi mai lasciare nulla al caso ma essere sempre pronto e preparato.

Per questo motivo e anche per riuscire ad essere il più presente possibile sui social ti consiglio vivamente di pianificare quotidianamente i post che hai intenzione di pubblicare.

In questo modo riuscirai a preparare i contenuti con tutta calma garantendone un’ottima qualità e pubblicandoli periodicamente durante l’arco della giornata, ad esempio ogni 3 o 4  ore, per mantenere viva l’attenzione del tuo pubblico social.

6 – Inserire video

Facebook ti mette a disposizione la possibilità di inserire un video nel quale puoi spiegare la storia della tua azienda e i servizi/prodotti offerti.

È molto importante che il tuo video sia chiaro e per questo non è necessario che sia lungo ma è anzi sufficiente e preferibile che sia di una lunghezza massima di 5 minuti, anche per non rischiare di annoiare il lettore.

7 – Limita i link nei post

Secondo degli studi è emerso che i post nei quali vengono inseriti dei link risultano meno efficaci, annoiano gran parte dei lettori ed interessano, quindi, ad un pubblico limitato.

Per questo motivo non devi ostinarti a inserire molti link nei post della tua azienda ma devi utilizzarli solo quando realmente necessario.

8 – Adotta una causa

Il pubblico che ti legge è molto intelligente e apprezza sicuramente un’azienda che adotta o si impegna per una causa specifica, come il sociale o azioni buone e utili per il pianeta.

È quindi molto utile che tu prenda una posizione e che spieghi dettagliatamente al lettore le cause per le quali si batte la tua azienda.

9 – Co-marketing

Come ultimo punto, ma non per importanza, ti consiglio di scegliere un partner chiave e interessante con il quale intraprendere una campagna di co-marketing.

Questo scambio di pubblicità gioverà ad entrambe le aziende e sicuramente riuscirai ad aumentare il pubblico che ti segue.


PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteNoleggiare un server: tutto ciò che devi sapere
Articolo successivoCome tradurre in un clic Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui