Il Social Media Marketing e’ una strategia ormai consolidata e molto utilizzata dalle aziende per poter emergere e far conoscere i propri prodotti e servizi ad un pubblico sempre più ampio.
Inoltre è appurato che una grande percentuale di clienti si affidi ad una data azienda dopo aver letto buone recensioni o buoni contenuti online al riguardo.
Vediamo allora insieme una serie di regole che un’azienda deve assolutamente seguire per impostare una efficace strategia di Social Media Marketing.
1 – Scegliere il giusto Social Network
Quando inizi a pubblicizzare online la tua azienda puoi erroneamente pensare che sia opportuno utilizzare tutti i social network a disposizione per essere il più possibile al passo coi tempi senza pensare, invece, che questa scelta potrebbe comportare una gran confusione e l’effetto contrario a quello desiderato.
Devi dunque scegliere soltanto i social network più idonei alla sponsorizzazione della tua azienda e nei quali potrai raggiungere un pubblico veramente interessato alle tue proposte.
2 – Scegli il pubblico al quale rivolgerti
Non puoi pensare che le tue offerte interessino a tutte le persone ma, al contrario, devi arrenderti all’evidenza che alcuni utenti si sentiranno davvero annoiati nel vedere i tuoi contenuti.
Per non incappare in questo rischio è quindi giusto che tu scelga il giusto target di utenti al quale rivolgere le offerte della tua azienda.
A questo punto devi concentrarti sulle persone che ti leggono e cerca di offrire loro contenuti di qualità, senza chiedere mai nulla in cambio.
3 – Contenuti esclusivi e di qualità
Quando pubblichi un post sulla pagina social della tua azienda devi scrivere un contenuto chiaro e ben definito per poter incuriosire ed appassionare il lettore a tal punto da fare click sulla tua offerta.
Devi inoltre assicurarti che i messaggi da te trasmessi siano sempre pertinenti al senso della categoria della tua azienda e cerca sempre di adottare un linguaggio ed uno stile esclusivo per poter emergere rispetto agli altri.
4 – Pubblicizza i post
Creando una pagina aziendale su Facebook, il sistema ti permette di pagare una somma per poter pubblicizzare i tuoi contenuti.
Se puoi permetterti questa opzione non esitare ad usufruirne. In questo modo potrai raggiungere un pubblico ancora più ampio.
5 – Pianifica i post
Quando devi affrontare una campagna di social media marketing non devi mai lasciare nulla al caso ma essere sempre pronto e preparato.
Per questo motivo e anche per riuscire ad essere il più presente possibile sui social ti consiglio vivamente di pianificare quotidianamente i post che hai intenzione di pubblicare.
In questo modo riuscirai a preparare i contenuti con tutta calma garantendone un’ottima qualità e pubblicandoli periodicamente durante l’arco della giornata, ad esempio ogni 3 o 4 ore, per mantenere viva l’attenzione del tuo pubblico social.
6 – Inserire video
Facebook ti mette a disposizione la possibilità di inserire un video nel quale puoi spiegare la storia della tua azienda e i servizi/prodotti offerti.
È molto importante che il tuo video sia chiaro e per questo non è necessario che sia lungo ma è anzi sufficiente e preferibile che sia di una lunghezza massima di 5 minuti, anche per non rischiare di annoiare il lettore.
7 – Limita i link nei post
Secondo degli studi è emerso che i post nei quali vengono inseriti dei link risultano meno efficaci, annoiano gran parte dei lettori ed interessano, quindi, ad un pubblico limitato.
Per questo motivo non devi ostinarti a inserire molti link nei post della tua azienda ma devi utilizzarli solo quando realmente necessario.
8 – Adotta una causa
Il pubblico che ti legge è molto intelligente e apprezza sicuramente un’azienda che adotta o si impegna per una causa specifica, come il sociale o azioni buone e utili per il pianeta.
È quindi molto utile che tu prenda una posizione e che spieghi dettagliatamente al lettore le cause per le quali si batte la tua azienda.
9 – Co-marketing
Come ultimo punto, ma non per importanza, ti consiglio di scegliere un partner chiave e interessante con il quale intraprendere una campagna di co-marketing.
Questo scambio di pubblicità gioverà ad entrambe le aziende e sicuramente riuscirai ad aumentare il pubblico che ti segue.