Dal machine learning alla computer vision, ecco le tecnologie alla base del fenomeno intelligenza artificiale.
1 – Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale (IA) permette alle macchine di imparare dalle proprie esperienze, adattarsi a nuovi input ed eseguire compiti con una logica umana.
La maggior parte degli esempi di IA di cui si sente parlare, dai computer che giocano a scacchi alle auto che si guidano da sole, si basano sul deep learning e sull’elaborazione del linguaggio naturale (natural language processing).
Con l’utilizzo di queste tecnologie i computer vengono addestrati a svolgere attività specifiche tramite l’elaborazione di grandi quantità di dati e il riconoscimento dei modelli presenti nei dati stessi.
2- Machine Learning
Il machine learning (apprendimento automatico) è un metodo di analisi dati che automatizza la costruzione di un modello analitico. È una branca dell’intelligenza artificiale basata sull’idea che i sistemi possono imparare dai dati, identificare i modelli e prendere decisioni con un minimo intervento umano.Mentre l’intelligenza artificiale (IA) è la scienza che mira ad imitare le abilità umane, il machine learning è un sottogruppo specifico dell’intelligenza artificiale che addestra la macchina su come apprendere.
3-Deep Learning
Il deep learning è un tipo di machine learning che addestra il computer ad eseguire attività in maniera simile a quella umana, come riconoscere il parlato, identificare immagini o fare previsioni.
Invece di organizzare i dati per eseguire equazioni predefinite, il deep learning imposta dei parametri di base sui dati e istruisce il computer affinché impari da solo riconoscendo i modelli attraverso molteplici livelli di elaborazione.
4- Natural Language Processing
L’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing) è una branca dell’intelligenza artificiale che supporta i computer nella comprensione, interpretazione e utilizzo del linguaggio umano.
L’NLP aiuta i computer a comunicare con gli umani nella loro lingua, li rende capaci di
Computer Vision è un campo dell’intelligenza artificiale che addestra i computer a interpretare e comprendere il mondo visivo. Con l’utilizzo di immagini digitali provenienti da fotocamere e video e attraverso modelli di deep learning, le macchine possono identificare e classificare accuratamente gli oggetti e quindi reagire a ciò che “vedono”.
Dal riconoscimento facciale all’analisi di una partita di calcio in diretta, la computer vision rivaleggia e supera le capacità visive umane in molte aree.