L’agenda in rete con google calendar

0
fkth
70fkth 1

Un’applicazione gratuita di
“Google” permette di salvare i propri appuntamenti (così come eventi, ricorrenze, compleanni) in modo che siano sempre disponibili on-line.

Google Calendar non è solo un calendario sulla quale inserire degli eventi. Funziona da agenda personale e di lavoro, ma anche come tabellone dove appuntare appuntamenti ed eventi relativi a un gruppo di persone o di un’intera azienda. Il funzionamento è assai semplice, e per usare questo servizio non serve nient’altro che attivare un account di Gmail (che è lo stesso di iGoogle, Google Gruppi, Picasa ecc.), se non l’avete già.

1.

Google Calendar può essere raggiunto dalla propria pagina iGoogle, oppure si può aprire l’indirizzo diretto: www.google.com/calendar. Se siete già utenti Google, inserite le vostre credenziali, altrimenti registratevi.

2.

Il calendario si presenta come un’agenda. In alto a destra potete decidere come visualizzare gli impegni: giorno per giorno, settimanalmente, mensilmente e così via.Una linea rossa dà un colpo d’occhio su che giorno è e che ora è. Fate clic su “Impostazioni” per iniziare a personalizzare la vostra agenda.

3.

Le prime personalizzazioni riguardano più che altro i formati di data e ora.

4.

Più sotto dovete decidere qual è la vista predefinita (giornaliera o settimanale?), se includere o meno il fine settimana e altri dettagli.

5.

Per quanto riguarda invece gli eventi, potete decidere come comportarti in caso qualcuno vi inviti a un evento. Per esempio potete decidere di includerlo automaticamente nell’agenda, ma di aspettare a far partire i promemoria. Alla fine delle personalizzazioni dovete premere “Salva”.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
1
2
Articolo precedenteCome usare WhatsApp senza una scheda SIM!
Articolo successivoUno start bruciante.
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui