Una delle cose che, in primis, i computer ci hanno permesso di fare, oltre al comunicare a grandissime distanze in forma telematica, è stato certamente darci un nuovo modo di divertirci e giocare.
In breve tempo, infatti, dal semplice uso militare e utilitaristico, i computer hanno preso parte alle nostre vite inizialmente come cabinet di gioco e console, poi come “Personal Computer”, PC. I decenni di sviluppo del web, delle tecnologie hardware e software e non in ultimo la continua introduzione di nuove idee per videogame e giochi di vario tipo, ha creato un culto di appassionati e, negli ultimi anni, ha fatto scoprire il piacere di giocare “on the go” anche ai meno giovani.
Se persino giocare d’azzardo diventa semplice
Tra i tanti, vari, passatempo, abbiamo assistito alla lenta e certamente difficoltosa ascesa dei casinò online e dei siti di scommesse. Creati intorno alla fine degli anni ’90, sono serviti molti anni per far sì che questi luoghi virtuali diventassero sicuri sia da un punto di vista finanziario, che da quello della correttezza di gioco.
I casinò online hanno, infatti, “conquistato” un pubblico più ampio solo negli ultimi anni. In Italia, nel 2011, è stata istituita la licenza AAMS (ora ADM) per regolamentare le piattaforme operanti in Italia. Con la crescente disponibilità di connessioni internet ad alta velocità e dispositivi mobili, i giocatori possono facilmente accedere ai loro giochi preferiti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, ma occorre comunque che la piattaforma rispetti dei criteri di sicurezza e renda il gioco “giusto” per tutti: giocatori e gestori.
Anche le banche e lo sviluppo dei prodotti finanziari per operare online ha certamente contribuito a rendere il giocare online ed effettuare acquisti o ricariche più semplice. Se infatti gli appassionati di gioco d’azzardo scommettono su blackjack, le roulette europee o americane come quelle di Betfair, poker o baccarat, sono in molti coloro che nei giochi costantemente online comprano pacchetti bonus o vantaggi di vario tipo, anche solo cosmetico.
L’astuta mossa dei giochi online
Una delle attrattive con cui molti giochi hanno irretito nuovi giocatori, dopotutto, non è stata soltanto la possibilità di giocare con soldi “finti”, quindi senza spendere denaro reale, ma soprattutto la creazione di bonus di benvenuto e incentivi a fare login ogni giorno, oppure ricaricare determinate quantità di denaro.
Il sistema è ben oliato, sia che si parli di giocare online su un gioco “Massively Multiplayer Online” (MMO), sia che il nostro obiettivo riguardi un sito di poker. I giocatori cominciano provando le funzioni, con obiettivi semplici, poi pian piano scoprono i giochi più avanzati e le modalità da esperti, finendo con il diventare dei veri e propri appassionati.
Dopotutto le piattaforme di casinò online, così come quasi ogni altro gioco sul web, cerca di tenere a freno la ludopatia. Per accedere alla licenza ADM italiana, infatti, è fortemente consigliato partecipare a iniziative di “Gioco Responsabile” e “Gioco Sicuro”, atti proprio ad impedire truffe e combattere la ludopatia.
Giocare online è un passatempo per tutti, da qualche tempo adatto anche a coloro che non possono o non vogliono recarsi spesso ai casinò fisici, o alle sale da gioco.