Ecco come il marketing digitale può far ripartire l’economia

0
come il marketing digi
come il marketing digi

In tutti i settori, dalla cultura al gioco, trovare la giusta strategia di vendita è la chiave del successo.

C’è una ricetta fatta di una parola sola per far ripartire la propria impresa. Anzi, precisamente una ricetta fatta di due parole: marketing online. Ogni azienda infatti, al giorno d’oggi, deve sapersi muovere nel mondo di internet, saper offrire i suoi prodotti e i suoi servizi, saper rendere fedeli i propri clienti, dopo averli trovati.

Si tratta di un’impostazione nata all’interno dei supermercati della grande distribuzione e adesso è trasmigrata nel mondo di internet. Mantenendo però un rapporto privilegiato con tutto quello che accade sul mondo terrestre come ad esempio i saldi, il Black Friday o il Ciber Sunday.

Il marketing di oggi, ovviamente, non è la semplice e banale pubblicità. Si tratta invece di una strategia vera e propria, una tattica studiata e precisa, pensata con lo scopo di creare un modello di business, di raggiungere i propri obiettivi. Come? Ad esempio mettendo in ballo offerte speciali oppure promozioni sul primo acquisto.

È quanto accade nel mondo dell’intrattenimento online, dai giochi in rete allo streaming. Il colosso dei film e delle serie tv Netflix, ad esempio, applica da tempo una particolare strategia marketing, basata sul fornire ai nuovi abbonati un periodo di prova gratuita. In questa maniera, l’azienda spinge il potenziale cliente al proprio interno e qui combatte con l’arma della qualità del proprio prodotto. Questa tecnica infatti produce risultati assolutamente positivi per quanto riguarda le sottoscrizioni e le conferme post periodo di prova.

Strategia simile a quella adottata dal segmento del gambling, in particolare dei bonus di benvenuto dei casinò online, l’unico regolare e autorizzato sul mercato italiano. La tattica, in questo caso, si basa tutta sulla strategia dei bonus di benvenuto senza deposito, che in genere vengono concessi all’apertura dei conti di gioco. Gli esperti del settore giudicano questa strategia come la via madre, nel gioco d’azzardo, per aumentare i clienti e il loro gradi di fidelizzazione.

Dai film, al gioco, fino ad arrivare al mondo della cultura. Anche le aziende che vendono libri, ad esempio, ricorrono a tecniche di marketing. È il caso di IBS, uno dei più famosi marketplace del settore, che offre quotidianamente promozioni ai suoi clienti più affezionati, come gli universitari ad esempio, che acquistando parecchio online possono accedere a grandi sconti. Oppure in campo gastronomico, con i settori della produzione del vino che adesso offrono tour virtuali guidati a chi acquista una bottiglia online.

Una ricetta che sembra ancora più essenziale in questi periodi così difficili dal punto di vista economico. Ecco che allora le aziende possono ricorrere a un grande alleato: il marketing online. Per trovare clienti, ovviamente, ma soprattutto per farli diventare fedeli.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteLiberare spazio sull’hardisck dopo l’aggiornamento di Windows 10
Articolo successivoCome creare un disco di ripristino windows 7/8 con facilità
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui