Windows separa gli account utente in livelli Amministratore e Standard. Gli account standard possono apportare modifiche che non influiscono sugli altri sul computer, come le opzioni di personalizzazione o l’installazione di software per se stessi. Tuttavia, è necessario un account amministratore per modificare l’orologio, accedere ai file di sistema protetti, aggiungere utenti e intraprendere azioni simili.
Forse hai appena provato ad accedere a qualcosa e ti è stato detto che non disponi dei diritti di amministratore. Ti mostreremo come ottenere i privilegi di amministratore su Windows 10.
Primo: assicurati di avere i diritti di amministratore
Sembra ovvio, ma forse non hai i privilegi di amministratore su un computer perché il proprietario non vuole che tu lo faccia. Su un computer aziendale o di proprietà di tuoi genitori, amici, ecc. Probabilmente sei stato limitato a un account Standard, quindi non puoi apportare modifiche importanti.
Se hai bisogno dell’accesso di amministratore sul computer di qualcun altro, chiedi loro di apportare la modifica o di aggiornare il tuo account con i diritti di amministratore. Sfortunatamente, non possiamo mostrarti come aggirare le restrizioni di amministratore in Windows 10 per un computer scolastico o simile. È necessario rispettare i controlli messi in atto dal gestore del computer.
Controllo dell’account utente: Conosci i tuoi diritti
Windows utilizza l’icona scudo Controllo account utente (UAC) blu e giallo per designare le funzioni del computer che richiedono privilegi di amministratore. Se provi ad agire, vedrai due diverse istruzioni a seconda che tu sia un amministratore o meno.
Gli amministratori devono semplicemente fare clic su Sì quando viene chiesto se desiderano consentire a un programma di apportare modifiche. Gli account standard devono digitare una password dell’amministratore per procedere.
Ciò ti consente di eseguire funzioni amministrative senza rimanere sempre connesso a un account amministratore. Fintanto che conosci una password di amministratore, puoi ottenere istruzioni per il controllo dell’account utente. Consulta la nostra panoramica del controllo dell’account utente per ulteriori informazioni su come funziona.
Se desideri elevare il tuo account standard a un account amministratore, un altro amministratore dovrà visitare Impostazioni> Account> Famiglia e altri utenti . Seleziona il tuo account in Altre persone (o La tua famiglia ) se ne gestisci uno) e fai clic sul pulsante Cambia tipo di account .
Modificalo da Utente standard a Amministratore e avrai i privilegi completi.
È anche consigliabile assicurarsi di non aver disabilitato UAC. In questo modo si impedirà agli account standard di vedere anche i prompt di Controllo dell’account utente, quindi il tentativo di eseguire le azioni di amministrazione fallirà senza notifica.
Per verificare ciò, digitare Controllo dell’account utente nel menu Start e fare clic su Modifica impostazioni controllo account utente . Assicurarsi che il dispositivo di scorrimento non sia impostato sull’opzione inferiore di Non notificare mai . La seconda opzione dall’alto è quella predefinita e dovrebbe funzionare bene nella maggior parte dei casi.
Accedi temporaneamente all’account amministratore di Windows
Dal momento che Windows Vista e l’avvento di UAC, Windows viene fornito con l’account Administrator incorporato disabilitato. Questo serve a proteggere il tuo PC, poiché l’account Administrator predefinito può eseguire qualsiasi azione sul tuo computer senza limiti. Ovviamente, se il malware si impadronisse di questo account, sarebbe un grosso problema.
Windows ha alcune utilità per restituire i diritti di amministratore al proprio account, ma nessuno di questi funzionerà se non si è un amministratore. A seconda del tuo esatto problema con i diritti di amministratore (forse puoi accettare i prompt UAC ma non accedere ai file di altri utenti), potresti comunque essere in grado di abilitare l’account admin incorporato.
Per abilitare l’account amministratore predefinito, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start o premere Win + X. Scegliere Prompt dei comandi (Admin) o Windows PowerShell (Admin) per aprire una riga di comando elevata. Se riesci a farlo, inserisci questo comando per abilitare l’account Admin incorporato:
net user administrator /active:yes
Ora, esci dal tuo account e vedrai Amministratore come un’opzione. Non ha password, quindi sei libero di accedere ed eseguire qualsiasi funzione ti piaccia. Una volta che hai finito di lavorare, dovresti eseguire di nuovo il comando sopra e modificare il sì in no per disabilitarlo per sicurezza.