Come far crescere il tuo Brand con instagram

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Come far crescere il tuo Brand con instagram

Grazie alla sua semplicità di utilizzo, al suo design accattivante e immediato, negli ultimi anni Instagram ha registrato la crescita più evidente tra tutti i social.

Nonostante i tanti utenti che condividono le proprie foto, negli ultimi tempi Instagram rappresenta sempre più un social media per brand di aziende e personaggi più o meno noti.

Per tutti i brand in generale essere presenti su Instagram è quindi importante.

Per alcuni brand in particolare essere attivi su Instagram è diventato indispensabile. Sono soprattutto giovani di età compresa tra 18-35 coloro che postano i propri contenuti ma soprattutto seguono anche brand. E questo vuol dire sia awareness ma anche influenza sugli acquisti online e offline.

Essere attivi vuol dire usare questo canale per far conoscere e apprezzare il proprio brand. Per avere maggiore visibilità, ovvero visibilità con un numero maggiore di persone, banalmente è importante aumentare il numero dei propri follower per raggiungere il maggior numero di persone con i tuoi post.



Per far questo serve una strategia, costanza e dedizione perché non basta postare qualche foto per diventare famosi. Ed ecco quindi alcuni trucchi Instagram su come fare Instagram Marketing con successo e raggiungere questo obiettivo

1. Determina la tua audience

Il pubblico è l’elemento chiave del tuo business. Puoi pubblicare il post più bello del mondo ma se non lo mostri alle persone giuste non servirà proprio a nulla. Quindi, la prima cosa da fare è avere un’idea chiara di coloro a cui vuoi rivolgerti. Definisci la tua persona target, il tuo cliente tipo, soprattutto in termini di interessi. Per identificarli puoi utilizzare gli hashtag di riferimento del tuo settore in maniera da studiare i profili degli utenti che lo utilizzano.

2. Analizza i tuoi concorrenti

Sicuramente conoscerai già alcuni dei nomi dei tuoi diretti competitor. Sempre usando gli hashtag ma non solo) puoi trovare aziende simili alla tua. Analizza la tipologia di post che pubblicano, che criterio seguono e quali sono i contenuti che ottengono maggior successo tra il pubblico. Da qui saprai cosa piace e cosa interessa di meno e puoi definire una lista di contenuti che vorrai creare per i tuoi post.

3. Crea contenuti attraenti

Ecco il punto chiave: i contenuti. Li puoi produrre tu, modificarne di esistenti, riutilizzarne. L’importante è centrare l’obiettivo: attrarre i tuoi utenti target. Accanto a questa indicazione generale per tutti i social media, vediamo in dettaglio cosa funziona di più su Instagram sfruttando quanto di peculiare per questo social:

    • Immagini e video: Il pubblico di Instagram vuole principalmente trovare ispirazione nei post visuali che guarda. Qui puoi sbizzarrirti con vari soggetti: immagini dei prodotti, foto di ispirazione, backstage aziendali (fotografie di vita reale, renderanno l’account molto più umano ed interessante),  frasi motivazionali, notizie del settore. In particolare parlando di Instagram però va tenuto conto dell’aspetto estetico. I contenuti devono essere belli, in armonia stilistica nel quadro cromatico d’insieme.
    • Storie: di certo conosci già i mini video di 15 secondi  che scompaiono dopo 24 ore. In particolare, appaiono nella parte alta dell’applicazione appena la si apre. Puoi prolungare la vita delle storie oltre le 24 ore salvandole negli highlights, delle raccolte di storie che puoi creare all’interno del tuo profilo.



  • Instagram Reel: Permettono di condividere video con i tuoi amici o con chiunque, registrando ed editando video con effetti, audio a tua scelta e strumenti creativi. Sono molto spinti da Instagram e costituiscono la contromossa a TikTok.
  • Instagram Live: video in onda in diretta durante la quale gli utenti possono interagire in tempo reale. Per questo motivo si rivela molto utile per intraprendere una chiacchierata con il tuo pubblico. Puoi utilizzare la live per fare interviste ad altri personaggi di spicco della tua nicchia di mercato, per far partecipare virtualmente il pubblico ad un evento o per dare un annuncio speciale.
  • News! Utilizza anche gli Sticker link,  che sostituiscono lo swipe up. All’interno delle Storie è adesso possibile inserire un link esterno: questo significa che, per esempio, se vuoi indirizzare l’utente verso il tuo sito (ad esempio per l’acquisto di un prodotto) è possibile farlo semplicemente aggiungendo lo sticker link. Non c’è il limite dei 10K utenti per utilizzarlo: questo è uno dei trucchi Instagram più potenti.

4. Interagisci con i follower per incrementare la crescita.

I commenti sono preziosi ed è bene quindi sempre rispondere e ringraziare. Questo tipo di interazione crea un rapporto di fedeltà da parte del cliente che potrà a sua volta diventare promotore del tuo brand.

Anzi includi volontariamente delle idee nei post che permettano ai follower di interagire con i tuoi post ad esempio con domande aperte o sondaggi, quiz o comunque invitandolo ad un azione. Sprona gli utenti alla conversazione, invitali a contattarti con un messaggio diretto.

5. Utilizza hashtag che rappresentino il tuo brand

La strategia più ovvia consiste nel creare un hashtag che i clienti possano utilizzare per taggare le loro foto con il tuo brand o con i prodotti che hanno appena acquistato. Non semplicissimo ma genera una sorta di pubblicità gratuita!

6. Sii costante nelle tue pubblicazioni

La tua presenza deve essere costante quindi non puoi pensare solo alla fase iniziale di grande entusiasmo e idee ma anche dopo settimane o mesi dovrai mantenere ritmo e costanza per i tuoi post. Un buon metodo è quindi quello di programmare i tuoi post, anzi meglio di pianificare grazie ad un piano editoriale per i social media.

Infine: sii coerente con le tue idee e i tuoi valori aziendali e misura le tue prestazioni per capire cosa piace e quindi come rivedere il tuo piano editoriale. Metti in pratica tutti i trucchi Instagram con passione e potrai beneficiare anche tu della potenza dell’Instagram Marketing per te stesso, la tua azienda o il tuo brand.


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Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

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