La schermata di login, in cui inserire il nome utente e la password, è un sistema semplice per evitare che altri accedano al PC e magari mettano il naso tra i documenti.
Per chi vive da solo, o è l’unico a utilizzare quel particolare computer, tale schermata può però apparire soltanto una scocciatura: facendo in modo che il login avvenga in automatico a ogni avvio si risparmia un po’ di tempo, anche se si rinuncia a un po’ di privacy.
Il primo passo è attivare la gestione avanzata degli utenti, scrivendo nella casella di ricerca del menu Start netplwiz; se ciò non dovesse funzionare, bisognerà scrivere control userpasswords2.
In entrambi i casi apparirà una finestra che mostrerà l’elenco degli utenti e, nella parte alta, l’opzione che ci interessa: una checkbox con a fianco la scritta Gli utenti devono inserire il nome utente e la password per usare questo computer.
Togliendo il segno di spunta dalla checkbox e premendo Applica apparirà una nuova finestra, nella quale andranno inseriti i dati (il nome utente, la password e la conferma della password) dell’utente per il quale si vuole che avvenga il login automatico.