Anche il colosso WordPress non è sempre esente da vulnerabilità al sistema

0
WordPress non è sempre esente da vulnerabilità al sistema

Tra le piattaforme più utilizzate per creare siti troviamo sicuramente WordPress. Nonostante sia molto utile e facilmente intuibile, è pure essa però soggetta a vulnerabilità. Una è stata rilevata proprio in queste ore.


National Vulnerability

La National Vulnerability Database ha annunciato che è stata scoperta una vulnerabilità di tipo Stored Cross-Site Scripting (XSS) in un popolare plugin di Google Analytics per WordPress installato su oltre 3 milioni di siti. L’attacco di Cross-Site Scripting (XSS) si verifica generalmente quando una parte del sito web che accetta l’input dell’utente non è sicura e consente input imprevisti, come script o link.

Vulnerabilità XSS




La vulnerabilità XSS può essere sfruttata per ottenere accesso non autorizzato a un sito web e può portare al furto dei dati degli utenti o al completo controllo del sito. L’Open Worldwide Application Security Project (OWASP), un’organizzazione no-profit per la sicurezza delle applicazioni, ha descritto come funziona la vulnerabilità XSS, andiamo quindi a vedere il loro annuncio a riguardo.

WordPress, scoperta un’altra vulnerabilità: cosa bisogna fare

A parlare sulla falla di WordPress ci ha pensato l’Open Worldwide Application Security Project. In merito l’associazione ha affermato i cybercriminali possono utilizzare XSS per inviare uno script malevolo a un utente ignaro.

In questo modo il browser dell’utente finale non ha modo di sapere che lo script non deve essere considerato affidabile e lo eseguirà.

Il browser quindi non avrà la possibilità di ritenere che lo script provenga da una fonte fidata, e per questo script malevolo può accedere a qualsiasi cookie, token di sessione o altre informazioni sensibili memorizzate dal browser.



Una Stored XSS, che è considerata ancora più grave, si verifica quando lo script malevolo è memorizzato sui server del sito web stesso.

Il plugin, MonsterInsights – Google Analytics Dashboard for WordPress, è stato scoperto come versione vulnerabile di Stored XSS ed è installato su oltre tre milioni di siti web, per questo motivo è parecchio pericolosa come vulnerabilità.

A risolvere questa falla ci ha pensato Patchstack.

Fortunatamente è arrivato un rimedio per tutti gli utenti colpiti. Questa vulnerabilità è stata risolta nella versione 8.14.1.

WordPress ha pubblicato una pagina intera dedicata all’accorgimento per la sicurezza, che raccomanda attività come il backup regolare del database, l’ottenimento di temi e plugin da fonti fidate e l’uso di password robuste. Tutte queste attività rientrano nell’accorgimento per la sicurezza.

Articolo precedenteStare o pescare, ma senza sballare
Articolo successivoCome risolvere “macOS non può verificare che questa app sia priva di malware”
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.