Il blackjack online può essere una stimolante fonte di intrattenimento, a patto che, come ogni altro gioco di casinò, sia disputato entro i confini di un comportamento equilibrato e responsabile. Le regole di svolgimento non sono molto diverse rispetto alle sale tradizionali, pur con qualche ovvia modifica derivata dalla concezione tecnologica.
Vantaggi della modalità online
Se si sono accumulate esperienze in un tavolo di blackjack nei casinò terrestri, o si conoscono comunque le meccaniche di base del gioco, non sarà difficile notare come le versioni online, presenti in autorizzati casinò Italia come Betfair, ne seguano fedelmente le dinamiche. Chi invece vi si approccia per la prima volta, può imparare a giocare senza troppe difficoltà, leggendo le regole principali e dedicando magari un po’ di tempo ad affinare la conoscenza grazie ai giochi demo, gratuiti, proposti in diverse piattaforme.
Per mettersi alla prova basta una connessione internet, di discreta velocità e stabilità, e, qualora si vogliano investire soldi veri, un account da aprire presso il casinò online prescelto. La sfida del blackjack, da tempo immemore, è poi sempre la stessa: sfidare un dealer (in carne e ossa o virtuale) carta contro carta, cercando di raggiungere o
avvicinare quota 21 con la propria mano, senza superarla. I giochi online, rispetto alle controparti terrestri, possono garantire alcuni vantaggi, ad esempio il fatto di averli a disposizione sempre, senza dover viaggiare per approdare a un luogo specifico. I casinò cercano inoltre di attrarre nuovi utenti con bonus di benvenuto e successive promozioni. Le grafiche avanzate, gli effetti sonori, la fluidità, la rapidità di esecuzione, le varianti da sperimentare, sono ulteriori sostegni che rendono favorevole l’approdo al blackjack in rete.
Valore delle carte e passaggi essenziali
Se dunque l’obiettivo è sempre il 21, per arrivarci ci sono passi fondamentali in cui districarsi in ogni partita di blackjack. Ad esempio sapere il valore delle carte: un asso può valere 1 o 11, le figure si trasformano tutte in 10 e le carte di diverso tipo confermano il valore nominale. Appurato ciò, è bene conoscere le azioni che si possono svolgere durante ogni manche, ovvero piazzare la puntata iniziale, studiare le prime due carte che si ricevono (entrambe scoperte) e le carte del dealer (una scoperta l’altra inizialmente coperta), e a quel punto decidere che fare: restare così come si è, chiamare una nuova carta il cui valore andrà sommato a quelle già ricevute, raddoppiare la puntata (a determinate condizioni) o dividerla in due mani (ovvero splittare).
Il risultato della mano è vincente se il giocatore non sballa (non supera il 21) e ottiene un punteggio migliore del dealer, o se quest’ultimo sballa (è obbligato a continuare a pescare carte sino a quando non ha in mano almeno un punteggio di 17) e il giocatore no.
Questa è la strada fondamentale del blackjack, nelle versioni online così come nei tavoli dai gioco tradizionali. Le piattaforme espongono inoltre numerose varianti, ognuna con delle specificità, e aggiungono le sezioni live, in cui si gioca sempre online a distanza ma con un vero croupier che gestisce l’attività.