Durata batteria più a lungo.
Alcune impostazioni molto semplici possono aiutarti a ottenere più durata tra una carica e l’altra del tuo laptop.
Sia che tu abbia aggiornato a Windows 11 un notebook esistente o che tu ne abbia uno nuovo di zecca con Windows 11 pre-installato, Microsoft ti assicura che il suo ultimo sistema operativo ti darà più tempo che mai tra una carica e l’altra.
Tuttavia, ogni aggiornamento del software arriva con i suoi problemi e bug iniziali, e potresti avere una durata della batteria non proprio stellare al momento sul tuo portatile Windows 11. La buona notizia è che ci sono modifiche che puoi fare per ottenere di più. Alcune di questi sono novità di Windows 11 e alcune sono state riprese da Windows 10, ma tutte dovrebbero fare la differenza.
Mantieni il tuo portatile aggiornato
È difficile sopravvalutare l’importanza di mantenere il tuo sistema operativo aggiornato, specialmente quando si tratta di uno nuovo come Windows 11. Gli aggiornamenti riparano le falle di sicurezza, migliorano le prestazioni, aggiungono nuove funzionalità e – cosa fondamentale per i nostri scopi – rendono il software più efficiente, riducendo la quantità di energia che utilizza.
Dalle Impostazioni di Windows 11, clicca su Windows Update per vedere se ci sono aggiornamenti disponibili (e se ci sono, per installarli). Windows 11 dovrebbe prendersi cura degli aggiornamenti automaticamente per te, nel complesso, e puoi gestire come questo funziona cliccando su Opzioni avanzate (puoi impostare quando Windows è autorizzato a installare gli aggiornamenti e altro).
Usa la modalità Risparmio energia
Windows 11 viene fornito con la sua modalità di risparmio della batteria, che si può trovare aprendo la schermata delle impostazioni e scegliendo Sistema e quindi Alimentazione & batteria. Questa è la finestra di dialogo da visitare se vuoi vedere lo stato attuale della batteria del tuo portatile e controllare quanto velocemente si sta scaricando nel tempo.
Fai clic su Risparmio energia per attivarlo manualmente e per impostare quando entra in funzione automaticamente (quando la batteria è al 10% o al 20%, per esempio). In questa modalità, Windows 11 rallenta la sincronizzazione di elementi come e-mail e calendari, e limita l’attività delle applicazioni quando non le stai usando attivamente.
Lo schermo del tuo portatile è responsabile di gran parte del consumo della batteria integrata, e ci sono vari modi per ridurre questo consumo. Da Impostazioni di Windows 11, clicca su Sistema e poi su Schermo: Sotto Luminosità puoi abbassare lo schermo e attivare una modalità di risparmio della batteria che ottimizza automaticamente la luminosità dello schermo.
Un altro modo per ridurre l’assorbimento di energia del display è quello di spegnerlo più spesso. Da Impostazioni, seleziona Sistema, Alimentazione & batteria, e Schermo e sospensione (Screen & sleep): Puoi selezionare quanto tempo il sistema operativo aspetta in uno stato inattivo e inutilizzato prima che il display si spenga, sia quando funziona a batteria che quando è collegato alla rete elettrica.
Rendi Windows 11 più scuro
C’è un po’ di dibattito su quanta differenza facciano le immagini più scure per la durata complessiva della batteria, ma Microsoft le elenca in una serie di consigli per risparmiare batteria, quindi le includeremo qui. Ancora una volta, l’idea è quella di limitare la quantità di energia che il display sta utilizzando, questa volta utilizzando tonalità più scure piuttosto che colori brillanti e vivaci.
Apri le Impostazioni di Windows 11 e scegli Personalizzazione: Puoi cliccare su Sfondo per cambiare lo sfondo con qualcosa di più scuro; puoi cliccare su Colori per passare tra le modalità chiare e scure per Windows; e puoi cliccare su Temi per cambiare praticamente ogni parte dell’interfaccia di Windows 11 (noterai che alcuni temi sono più scuri di altri).
Controlla il consumo energetico di Windows 11
Abbiamo parlato di limitare la quantità di energia che il display del tuo computer portatile utilizza, e puoi fare questo per le operazioni del tuo computer portatile nel suo complesso, vale a dire tutta l’elaborazione e il calcolo che mette i componenti sotto pressione e richiede la batteria. Per configurare queste opzioni, aprite le Impostazioni di Windows 11 e scegliete Sistema poi Alimentazione & batteria.
Sotto Schermo e sospensione puoi impostare quanto tempo il tuo portatile aspetta in uno stato inattivo prima di mettersi a dormire, sia con la batteria che con l’alimentazione di rete. Puoi anche bilanciare le prestazioni e l’esaurimento della batteria attraverso il menu a tendina Modalità di alimentazione: per ottenere il maggior tempo possibile dalla tua batteria, scegli Migliore efficienza energetica.
Altri suggerimenti e trucchi
Abbiamo parlato di mantenere Windows 11 aggiornato, ma lo stesso vale per tutti i programmi installati sul tuo portatile. Installare le ultime versioni delle applicazioni assicura che siano il più ottimizzate possibile, oltre a darti accesso alle più recenti funzionalità.
Riavviare regolarmente il computer può aiutare la durata della batteria, in quanto spegne tutti i programmi e i processi che non vengono utilizzati e che sono stati dimenticati. Nel frattempo, se non stai usando internet o il bluetooth, puoi risparmiare un po’ di batteria abilitando la modalità aereo: dalla schermata delle impostazioni di Windows 11, scegli Sistema, Rete & internet e poi Modalità aereo.