Tutte le funzioni più importanti(e sottovalutate) di WHATSAPP

0

Usare Whatsapp senza numero di telefono
Si può fare! Per farlo, bisogna saltare il passaggio dell’istallazione in cui viene richiesto di inserire il proprio numero. L’unico modo è procedere all’installazione della app dopo aver attivato la “modalità aereo”. A questo punto, il sistema prenderà come riferimento la posta elettronica, che potrete usare in alternativa al numero.

Ultimo accesso
Per quel che riguarda l’ultimo accesso, l’opzione permette di indicare se si vuole che l’ultimo accesso sia visualizzato da tutti, dalle sole persone nella propria rubrica o da nessuno. Se si sceglie questa ultima opzione non sarà possibile vedere le informazioni sull’ultimo accesso degli altri. Percorso da Android: Menu -> Impostazioni -> Account -> Privacy. Percorso da iPhone: Impostazioni -> Account -> Privacy.

Spunte blu
Sulle spunte blu (significano avvenuta lettura del messaggio), l’opzione cancellazione c’è per Android ma non ancora per iOS. Se possedete uno smartphone che gira su Android scaricate la versione 2.11.444 di Whatsapp direttamente dal sito ufficiale, una versione beta che sarà probabilmente rilasciata a breve. Per iPhone al momento la doppia spunta blu non è in nessun modo disattivabile, ma basta leggere i nuovi messaggi ricevuti senza accedere direttamente a Whatsapp e usando il centro notifiche del proprio sistema operativo, oppure lasciandoli nella memoria ‘in alto’. Una volta dentro la conversazione, la spunta blu sarà cosa fatta.

Nascondere le conversazioni
Su Whatsapp gli utenti possono non solo nascondere le conversazioni, ma anche tutti i file ricevuti. Su Android  ciò è dovuto grazie alla funzione “archivio”. Nel caso di iOS è necessario andare sulle “impostazioni” e cliccare su “archivia tutte le conversazioni”. Così, tutti i messaggi e i media inviati e ricevuti saranno momentaneamente nascosti. Per ripristinarli, basta cliccare su “ripristina tutte le conversazioni” sulla stessa schermata.

Cambiare le foto del profilo in automatico
Vuoi una foto del profilo Whatsapp sempre aggiornata ma non hai voglia di farlo manualmente? Se usi anche Facebook, il problema è risolto. Accedi a impostazioni->profilo e seleziona l’impostazione “usa le tue informazioni di Facebook”. In questo modo, la foto cambierà automaticamente quando aggiornerai quella su FB.

Recupero conversazioni cancellate
Tutti i sistemi operativi su cui è possibile installare l’applicazione eseguono un backup automatico di sicurezza ogni 24 ore. Per recuperare le chat eliminate è necessario disinstallare l’applicazione e installarla nuovamente. Dopo questo, il telefono cellulare richiede se si desidera ripristinare i dati. Date conferma, e le chat cancellate in precedenza torneranno visibili.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteCome aggiungere Windows Defender al Menù
Articolo successivo14 combinazioni di tasti segreti che molti di voi non conoscono
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.