Rimedi agli errori di windows (Pagina 5)

0
errori più comuni di windows

21) Impossibile creare un collegamento qui. Creare un collegamento sul desktop?
Messaggio emesso da: SHELL32.DLL
Tipo: informativo

Se cercate, per esempio, di creare un collegamento in un’unità di rete sulla quale non avete diritto di accesso per scrittura, riceverete questo messaggio. La creazione di un collegamento richiede (come lo spostamento o la copia di un file) il diritto di accesso per scrittura sull’unità di destinazione.

……………………………………………………………………..

22) Specificare il nome del file – Un nome di file non può contenere…
Messaggio emesso da: SHELL32.DLL
Tipo: limitativo

Anche in Windows 95 valgono le regole vigenti nel vecchio DOS per l’assegnazione dei nomi di file, ad eccezione della lunghezza massima. Se per esempio indicate un nome di file costituito da un solo spazio vuoto, Windows presenta questo messaggio di errore. Lo stesso avviene se il nome contiene uno dei seguenti simboli :\/:*?”<>|

……………………………………………………………………..

23) Impossibile eliminare <XYZ>: Accesso negato. Controllare che il disco non sia pieno…
Messaggio emesso da: SHELL32.DLL
Tipo: informativo

Potrete incontrare questo messaggio a ogni piè sospinto. La causa può essere un supporto dati protetto dalla scrittura oppure un tentativo di cancellazione su un unita CD. Questo messaggio impedisce anche di cancellare, rinominare o spostare i file aperti. Non tutti i file aperti godono di questa protezione dalla cancellazione: sono tutelati, tra gli altri, gli importanti file di sistema di Windows e i dati di alcune applicazioni Office. I file della maggior parte delle applicazioni e dei programmi accessori si lasciano invece cancellare o spostare a piacere.

……………………………………………………………………..

24) La cartella contiene già una cartella di nome <XYZ>. sostituire i file della cartelle…
Messaggio emesso da: SHELL32.DLL
Tipo: ingannevole

Se cercate di copiare o spostare una cartella in un’altra directory che contiene già una cartella con lo stesso nome, viene presentato un messaggio di errore. A un primo sguardo, questo può sembrare banale; tuttavia, le opzioni offerte non corrispondono a quello che ci si potrebbe inizialmente immaginare: “Sì” e “Sì tutti” si differenziano in quanto con la prima opzione Windows 95 chiede conferma della sostituzione di ogni singolo file. Sia “No” sia ‘Annulla” non solo chiudono la finestra di dialogo, ma interrompono anche l’operazione di copia o spostamento. Rimarrà deluso chi si aspetta che l’opzione “No” consenta di spostare o copiare tutti i file che non sono già presenti nella cartella di destinazione omonima a quella di partenza.

……………………………………………………………………..

25) Il programma <XYZ> richiede una versione più nuova di Windows
Messaggio emesso da: SHELL.DLL
Tipo: curioso

Dietro a questo messaggio si nasconde un problema di tutt’altra specie: se per esempio, cerchiamo di avviare il file (difettoso) CALC.EXE (quello della calcolatrice). Windows non sa come comportassi con il file danneggiato, pertanto non gli rimane che affidarsi a una versione futura più intelligente. Il messaggio più comune in questi casi e: “<XYZ> non è un’applicazione Win32 accettata.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteRimedi agli errori di windows (Pagina 4)
Articolo successivoRimedi agli errori di windows (Pagina 6)
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui