Phishing: cos’è e come evitarlo

4 Luglio 2010
877 Views

Un fenomeno che riguarda internet da almeno un paio d’anni, di cosa parliamo? Ovviamente di Phishing, un tentativo di truffa via mail che consiste in camuffare messaggi di posta a mo di richiesta di dati personali (password, ID carte di credito) da parte di banche, posta ed altro….


Vi è mai capitato di ricevere dei messaggi di posta con Mittete Poste Italiane? E questo messaggio vi chiede i vostri nome utenti e password per recupero dati o per notifica?

Cari utenti siete davanti ad una truffa chiamata Phishing.

Se provate a proseguire e quindi andare sul sito indicato dalla mail vi ritrovere in un sito falso che avrà form per l’inserimento di dati del tutto simile a quello del servizio che vi ha inviato la mail (Poste  è il soggetto preferito) e apparentemente uguale a quello originale.

Qui già c’è qualcosa da notare, il sito camuffato non può ovviamente essere registrato con lo stesso dominio del sito ufficiale che emula. Quindi prima precauzione: guardate se nell’URL c’è qualche piccola anomalia (ad esempio nn http:// ma https://).

Voi ovviamente non dovrete fare niente di tutto ciò e fare un unica cosa.  Cancellare l’email e non cascare nel tranello. Quello indicato del sito è solo uno dei tanti modi per rendersi conto della truffa ma c’è un’altro concetto importante: servizi come quello delle poste o delle banche non vi chiederebbero mai dati così importanti via mail, quindi diffidate sempre dalle imitazioni. Sempre!

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Leave A Comment