PC è a 32 o 64 bit? il processore 32 bit supporta Windows a 64 bit?

0
comesapereseilpbea
come sapere se il pb e a 32
64bit Checker è un piccolo programma gratis che consente di sapere al volo con un clic di mouse se sul PC il sistema operativo è Windows a 32 bit oppure Windows a 64 bit e se il processore del proprio computer supporta l’architettura a 64 bit anche se c’è installato Windows a 32 bit.
Conoscere queste informazioni torna utile non solo per sapere la tipologia del sistema operativo attualmente installata, ma anche nel caso in cui si avesse intenzione di installare una versione di Windows a 64 bit al posto di quella a 32 bit e dunque se il processore la può supportare; oppure se l’intenzione è di aumentare la memoria RAM in quanto non avrebbe senso portarla oltre i 4 GB se installata c’è una versione di Windows a 32 bit perché con  tale architettura il Sistema Operativo utilizza al massimo 3,5 GB di RAM.



Facile da usare, non richiede installazione perché 64bit Checker è di natura portable quindi ottimo da portare su chiavetta USB per adoperarlo su altri computer, immediato e veloce, occorre solamente avviarlo per ottenere le informazioni sul sistema operativo e sul processore del computer in questione.
Di fatti una volta eseguito, 64bit Checker si presenterà con questa interfaccia grafica (come nell’esempio sotto in figura):
dove in grande, nell’area evidenziata dal riquadro fucsia, viene visualizzato a quanti bit è l’architettura del PC, ovvero se a 32 bit oppure a 64 bit (in questo esempio è a 32 bit).
Nell’area evidenziata dal riquadro rosso, viene invece mostrata la dicitura “Your CPU supports 64bit (x64) operating systems” che informa se il processore del computer a 32 bit supporta anche i sistemi operativi Windows a 64 bit.
Oltre a queste due informazioni, su 64bit Checker vengono riportati altri utili dettagli come: il sistema operativo in uso, la sua versione, il Service Pack installato, la tipologia del processore (“Multiprocessor” sta a significare che il processore è composto da più core, ad esempio un Dual Core o Quad Core), e la data di installazione del sistema operativo.
Compatibile con Windows: 10, 8, 7, Vista, XP, 2000, NT and Windows Me, 98, 95 | Dimensione: 84 KB | Download 64bit Checker
PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteLe funzionalità e i requisiti dei computer per Windows 11
Articolo successivoAudio perso dopo l’aggiornamento di Windows 10 con la X rossa nell’icona del volume (risolto)
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui