Office: come modificare lettere maiuscole e minuscole Word

0
Office
Office03 1

Vuoi cambiare rapidamente il “case“, ovvero i caratteri maiuscoli/minuscoli di una parola, una frase o interi paragrafi di un tuo documento Word? Esiste una rapidissima combinazione di tasti che ti aiuterà in un baleno!

Prima di tutto seleziona il testo (o parte di) al quale vuoi cambiare le maiuscole/minuscole…

quindi premi Maiusc (Shift) + F3, vedrai che la prima lettera del testo selezionato diventerà maiuscola, le altre diventeranno tutte minuscole

Ovvero, se avessimo avuto in partenza “UtiliSSimo quESto TRUcco di manuaLi.NET”, sarebbe diventato lo stesso come in figura, con la sola iniziale maiuscola.

Se premi nuovamente Maiusc + F3, tutto il testo selezionato diventa MAIUSCOLO

e se di nuovo premi Maiusc + F3, tutto il testo diventa minuscolo; anche se all’interno della frase c’erano delle maiuscole. Quindi questa ultima azione non è un “annulla” delle precedenti. Se vuoi annullare queste operazioni ricordati che puoi usare Ctrl + Z.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteCome bloccare lo spam su Gmail
Articolo successivoGruppo hacker diffonde il malware FinSpy a scopo di spionaggio
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.