Tutti sanno che gli SSD sono più veloci degli HDD , ma sapevi che non tutti gli SSD sono uguali? In questo articolo, metteremo a confronto NVMe, M.2 e SATA in una battaglia di confronto a tre per aiutarti a scegliere quello giusto per te. Spiegheremo cosa li distingue, come ognuno funziona alle sue massime specifiche (attualmente) e daremo anche una breve occhiata al futuro per valutare cosa verrà dopo.
Indice
Cosa sono questi?
Cosa sono ? Cosa distingue un’unità NVMe da un’unità M.2? Le unità M.2 NVMe esistono: c’è una differenza? Perché preoccuparsi di acquistare un SSD M.2 quando un SSD SATA è solitamente più economico?
È tempo di rispondere a tutte queste domande.
Cos’è un SSD SATA?
Un SSD SATA è un SSD con un’interfaccia SATA. SATA, o Serial AT Attachment, si riferisce allo standard di archiviazione utilizzato dai PC da quasi vent’anni.
Gli HDD e gli SSD SATA sono disponibili rispettivamente in contenitori da 3,5 pollici o 2,5 pollici. Gli HDD possono essere disponibili in entrambi i formati (con un sacrificio di velocità per un fattore di forma più piccolo), ma gli SSD sono generalmente spediti solo in contenitori da 2,5 e sono spesso ancora più piccoli all’interno.
SATA si è evoluto parecchio dal suo lancio iniziale nel 2000, ma anche la velocità di trasferimento dei migliori SSD SATA si attesta sui 600 MB/s in termini di pura velocità sulle ultime schede madri SATA 3. (Gli HDD SATA, se siete curiosi, si attestano sui 110 MB/s.)
Questa velocità è molto più veloce di qualsiasi cosa sia in grado di fare un HDD meccanico di vecchia scuola , quindi un SSD SATA è ancora un valido upgrade rispetto a un HDD SATA. Rispetto agli altri in questa lista, sarà il salto più evidente nella qualità della vita, ma stiamo correndo troppo. Parliamo anche degli altri.
Che cosa è M.2?
M.2 è il successore dello standard mSATA originale (da cui il “2”) e riduce notevolmente le dimensioni di una determinata unità. Le unità M.2 sono disponibili solo come SSD, poiché il formato è troppo piccolo per una disposizione meccanica.
Gli SSD M.2 sono più spesso visti nei laptop, ma anche molti desktop utilizzano questa tecnologia. Grazie alle dimensioni minuscole di un’unità M.2, l’utilizzo di SSD M.2 è una valida sostituzione di un array di unità SATA, specialmente in build di PC con fattore di forma ridotto.
Il tuo tipico SSD M.2 usa la larghezza di banda SATA preesistente della scheda madre per il suo drive. Ciò significa che ha lo stesso limite di velocità di un SSD SATA, è solo più piccolo e non richiede cavi extra.
Tuttavia, alcuni SSD M.2 sono disponibili anche nel formato NVMe . Non tutti gli SSD M.2 sono NVMe, ma tutti gli SSD NVMe moderni sono M.2.
Che cosa è NVMe?
NVMe sta per Non-Volatile Memory Express. Se “Express” ti sembra familiare, c’è un motivo: le espansioni NVMe usano la larghezza di banda PCI Express, al contrario della larghezza di banda SATA. Ciò significa che la velocità di picco di un SSD NVMe è molto, molto più alta di un SSD alimentato dalla larghezza di banda SATA, che sia da 2,5 pollici o M.2.
Vogliamo approfondire queste differenze?
Come si confrontano?
Se hai letto attentamente la sezione precedente, potresti già avere un’idea di dove vogliamo andare a parare.
SATA M.2 contro SATA da 2,5 pollici/standard
La capacità massima potenziale di un SSD SATA è di 600 MB/s, ma nella maggior parte degli scenari reali finisce per essere di circa 500 MB/s… forse 550 MB/s se sei fortunato. Questo è circa mezzo gigabyte al secondo, certamente non male , in nessun modo, ma lontano dalle massime capacità di archiviazione a stato solido.
Se un SSD M.2 utilizza la larghezza di banda SATA, si applicano comunque le stesse limitazioni di velocità… ma l’unità tende a essere molto più piccola, anche se costa più o meno la stessa cifra. Anche utilizzando la larghezza di banda SATA, un SSD M.2 sarà quasi sempre la scelta migliore, a patto che il sistema supporti entrambe le opzioni.
Se un SSD M.2 utilizza la larghezza di banda PCI Express (tramite NVMe), allora non c’è alcuna concorrenza. Parliamo di questo scenario.
M.2 NVMe contro M.2 SATA
Un’unità M.2 NVMe e un’unità M.2 SATA sembreranno praticamente identiche a livello superficiale: super sottili e lunghe quanto il tuo pollice. Le moderne unità NVMe sono realizzate per utilizzare la larghezza di banda PCI Express Gen 3, tuttavia, e questa supera di gran lunga la larghezza di banda SATA in termini di velocità.
Il tuo SSD SATA, M.2 o meno, avrà una velocità massima inferiore a 600 MB/s.
Nel frattempo, il tuo SSD NVMe può raggiungere velocità fino a 3,5 GB/s . È più volte più veloce persino del miglior SSD SATA e lascia la tecnologia HDD tradizionale nella polvere come poco più di un lontano ricordo (a meno che tu non abbia bisogno di spazio di archiviazione di massa, nel qual caso il tuo conto in banca potrebbe riportare gli HDD nella tua prospettiva).
E non è tutto…
E che dire del PCI Express Gen 4?
PCI Express Gen 4 è dietro l’angolo, con gli SSD NVMe a corredo!
Al momento in cui scrivo, questo sarà solo per il chipset X570 di AMD… ma Intel seguirà sicuramente l’esempio entro un anno o meno. PCI Express Gen 4 ha permesso ad aziende, come Corsair, di rilasciare prodotti come MP600 , che vanta una velocità devastante fino a 4,9 GB/s . E questo non è nemmeno il picco, poiché PCI Express Gen 4 lascia spazio a ulteriori miglioramenti, fino a due volte più veloce di Gen 3, in teoria!