Il prossimo aggiornamento di Windows 10 potrebbe ridurre il bloatware

0
Windowspotrebberidurre
Windows 10 potrebbe ridurre 1

Quando acquisti un nuovo dispositivo, ti aspetti che sia pulito con meno app. Sfortunatamente, la maggior parte dei nuovi PC Windows 10 sono intasati da software precaricato non necessario di Microsoft e OEM e anche l’installazione pulita del sistema operativo include app indesiderate, come 3D Viewer e Paint 3D.

Secondo Microsoft, 3D Viewer, Paint 3D e altri programmi 3D sono orientati verso “creatori” o “artisti”, ma non si può negare che questi siano bloatware per alcune persone. La buona notizia è che il gigante della tecnologia sta finalmente pianificando di ridurre il bloatware su Windows 10 e le modifiche sono già arrivate nelle build Insider.

Con l’aggiornamento Sun Valley, Microsoft sta rendendo le funzionalità e le app impopolari “opzionali” per creare un’esperienza Windows pura con un’installazione pulita.

A partire dalla versione 21H2 di Windows 10, le app 3D Viewer e Paint 3D non saranno più disponibili. Se sei un creatore, puoi sempre scaricarli da Windows Store.

Il prossimo è “Oggetti 3D”, che è una cartella vuota situata nella sezione “Scorciatoie” di Esplora file. Nell’imminente aggiornamento delle funzionalità, anche quella cartella indesiderata scomparirà.

Oltre a queste app e cartelle 3D, Microsoft sta rimuovendo anche il “Math Input Panel”, un’altra caratteristica impopolare che consentiva agli utenti avanzati di utilizzare dispositivi di input per scrivere formule matematiche e inserirle in diversi tipi di documenti.

Vale la pena notare che Microsoft ha già apportato queste modifiche alle build di anteprima. Oggi, se installi l’aggiornamento di anteprima di Windows 10 utilizzando un file ISO, non vedrai più queste app, funzionalità e cartelle.

Ci aspettiamo che le modifiche diventino attive nelle build di produzione con la versione 21H2 (Sun Valley), che dovrebbe essere lanciata a ottobre o novembre.

Cortana vive

L’ultima decisione di Microsoft di rimuovere le funzionalità non necessarie è guidata dalla domanda dei consumatori di un’esperienza Windows più pulita e fluida senza bloatware, ma ci sono alcune eccezioni.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteCome creare subito la propria ISO di Windows 10 21H1
Articolo successivoWindows Vista Risparmiare energia
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui