Dove e come vedere le password salvate su tutti i browser

0
Dove e come vedere le password salvate su tutti i browser

Come e dove vengono salvate le password su Chrome, Firefox, Safari, Microsoft Edge e Opera?

Lo scoprirai a breve e ti assicuriamo che la procedura è davvero semplice e veloce. Trovare le password ti consentirà quindi di visualizzarle a video così da appuntarle senza la necessità di doverle ripristinare o cambiare ogni volta. Una bella comodità!

Tutte le password e i nomi utenti che permetti di far salvare in automatico al tuo browser vengono salvate e archiviate in uno speciale archivio nascosto. Nel momento del bisogno, il campo password verrà riempito e compilato in automatico e per la tua sicurezza, la password non ti verrà mai mostrata in chiaro ma sarà celata da asterischi o piccoli puntini.

Come fare quindi per andare oltre quei puntini / asterischi e leggere e visualizzare tutte le password salvate dai browser web più utilizzati e conosciuti?

Dove salva le password Firefox, Chrome, Safari, EdgeCome vedere le password salvate e dove trovare le password memorizzate sul pc?

La guida e le procedure sono valide sia su sistemi Microsoft Windows che Apple Mac (macOS e OSX).

Sarà un gioco da ragazzi credimi, sei pronto? Andiamo!

Password salvate in Google Chrome: dove le salva, come trovarle e come recuperare le password su Google Chrome

Scoprire dove vengono archiviate le password (e i nomi utenti) in Google Chrome è davvero semplice così come visualizzarle per poi appuntarle in un luogo sicuro e fare in modo di non dimenticarsele più. Dove sono e dove vengono salvate le password in Chrome? Vediamo quindi come procedere:

  1. apri il browser Chrome
  2. nella barra degli indirizzi superiore, inserisci la stringa che segue (senza le virgolette) e conferma con invio “chrome://settings/passwords”
  3.  troverai ora sotto la voce “Password salvate” l’elenco completo di tutte le credenziali salvate nel tempo sito per sito
  4. per visualizzare e vedere a video la password salvata in Chrome,  clicca sulla piccola icona a forma di occhio e inserisci la password di accesso del tuo computer (se sei su Mac e non ne hai una, ti basterà confermare la finestra di avviso senza inserire alcuna password).
  5. Password salvate in Mozilla Firefox: dove le salva, come trovarle e come recuperare le password su Firefox

    Ora vediamo dove vengono salvate e archiviate le password (e i nomi utenti) in Mozilla Firefox.  Sarà davvero semplice e veloce una volta scoperto visualizzarle per poi appuntarle in un luogo sicuro e fare in modo di non dimenticarsele più. Dove sono e dove vengono salvate le password in Firefox? Vediamo quindi come procedere:


    1. apri il browser Firefox
    2. nella barra degli indirizzi superiore, inserisci la stringa che segue (senza le virgolette) e conferma con invio “about:logins”
    3.  da questa schermata, puoi quindi visualizzare l’elenco completo di tutte le password salvate nel tempo
    4. per visualizzare e vedere a video la password salvata in Firefox,  clicca sulla piccola icona a forma di occhio vicino ai pallini che celano la password e inserisci, se richiesta, la password di accesso del tuo computer (se sei su Mac e non ne hai una, ti basterà confermare la finestra di avviso senza inserire alcuna password).
    5. Password salvate in Safari: dove le salva, come trovarle e come recuperare le password su Safari Apple Mac

      Safari è il browser nativo che viene pre installato su tutti i sistemi Apple Mac ma può anche essere installato su pc e computer portatili Windows. Ma dove sono le password salvate su Macsu Safari mac e come vedere tutte le password salvate in Safari? Vediamo subito come fare:

      1. apri il browser Safari
      2. clicca in alto a sinistra sul nome Safari e a seguire sulla voce di menu Preferenze
      3.  dal menu delle preferenze di Safari, clicca ora sulla voce Password
      4. per visualizzare e vedere a video la password salvata in Safari,  inserisci ora la password che utilizzi all’avvio per proteggere il tuo profilo (se all’avvio il tuo Mac non richiede l’inserimento della password, conferma la schermata semplicemente con Invio)
      5. seleziona ora il sito per il quale vuoi scoprire e vedere la password precedentemente salvata e passa la freccia del mouse sui puntini che la celano per vederla comparire a video

       

      Password salvate in Microsoft Edge: dove le salva, come trovarle e come recuperare le password su Edge

      Siamo ora arrivati al browser nativo e pre installato in tutti i sistemi Microsoft Windows. Successore del glorioso Microsoft Internet Explorer, il browser nativo di Redmond si è rifatto il look ma anche qui la procedura per scoprire dove vengono archiviate e salvate tutte le password (e i nomi utenti) è davvero semplice e veloce.

      Dove sono e dove vengono salvate le password in Microsoft Edge?

      1. apri il browser Microsoft Edge
      2. nella barra degli indirizzi superiore, inserisci la stringa che segue (senza le virgolette) e conferma con invio “edge://settings/passwords”
      3.  davanti a te avrai ora l’elenco completo delle credenziali salvate divise per sito internet
      4. per visualizzare e vedere a video la password salvata in Edge,  clicca sulla piccola icona a forma di occhio e inserisci la password di accesso del tuo computer

       

      Password salvate in Opera: dove le salva, come trovarle e come recuperare le password su Opera

      Scoprire dove vengono archiviate le password nel browser Opera è semplice e veloce. Dove sono e dove vengono salvate le password in Opera? Vediamo come fare:


      1. apri il browser Opera
      2. nella barra degli indirizzi superiore, inserisci la stringa che segue (senza le virgolette) e conferma con invio “opera://settings/passwords”
      3.  sotto la voce “Password salvate” hai l’elenco completo di tutte le credenziali salvate nel tempo divise per sito web
      4. per visualizzare e vedere a video la password salvata su Opera,  clicca sulla piccola icona a forma di occhio e inserisci la password di accesso del tuo computer
PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteCreare Account Instagram con Numero di Cellulare Temporaneo
Articolo successivoBalada Injector la nuova piaga per i siti WordPress: come funziona?
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui