Si tratta d’una funzione chiamato anche WOL con il quale possiamo riattivare il nostro PC spento, in sospensione o Stand-by, semplicemente inviando un comando alla scheda di rete presente nel computer.
Una cosa del genere ha la sua utilità, soprattutto quando non si vuole consumare continuamente elettricità per tenere aperto un file server o una comunicazione con un qualsiasi altro programma come Teamviewer ed affini.
Ci possono essere una moltitudine di casi nel quale questa funzione è più che comoda.
Praticamente il 99% dei PC al giorno d’oggi ha già questa funzione integrata, visto che è stata introdotta nelle BIOS e nella maggior parte delle schede di rete già più di 12 anni fa. Chiaramente, la combinazione più comoda è quando si ha la scheda di rete integrata nella piastra madre stessa: se state usando una scheda di rete separata può essere necessaria una seconda operazione per connettere la scheda alla piastra madre. Ovviamente, questo vale per i PC fissi e non per i portatili.
Come funziona esattamente il Wake On Lan.
Quando il nostro PC entra in “attesa”, vi è una cosa chiamata “Magic Packet” che può attivare la funzione WOL.
Il Magic Packet è una singola comunicazione che contiene l’indirizzo MAC del nostro PC, alcuni dati di base e ovviamente, il minuscolo comando d’accensione. Questo comando funziona sia in Ethernet che in Wireless.
Come possiamo mandare il Magic Packet?
Il sito Depicus ha una buona quantità d’utilità per lanciare Magic Packet, anche attraverso il loro sito web.
Come posso attivare il Wake On Lan?
Andate nel BIOS. A seconda di come viene presentata, sarà facile trovare questa funzione o anche molto difficile. Potete trovare questa funzione sotto “Power” o “Alimentazione” in certi modelli, ma in altri è sotto “Avanzate” e nascosto in un’altra funzione, magari definita PCI/PCIE invece che Wake On Lan. Controllate la descrizione attentamente.
Sotto Windows, andate nella Gestione Dispositivi (Tasto destro su Start) e aprite la vostra scheda di rete con il tasto destro e andando in Proprietà. Sotto Avanzate troverete la funzione per abilitare l’ascolto di Magic Packets.