Quando si scrive al computer può capitare di sbagliarsi e di scrivere parole col carattere minuscolo invece che maiuscolo o viceversa.
Invece di riscrivere frasi e parole, utilizzando Microsoft Word o la sua controparte gratuita LibreOffice, è possibile facilmente trasformare le parole scritte in minuscolo in maiuscolo o riportare parole maiuscole in minuscole.
Con Word
questa opzione è davvero banale: selezionare il testo che si desidera modificare, andare al menu della scheda Home e cliccare sul pulsante Aa che è quello per trasformare minuscole in maiuscole.
Dal menu Aa ci sono 5 opzioni disponibili:
– Tutte le lettere maiuscole.
– Tutte le lettere minuscole.
– Solo lettere iniziali maiuscole.
– Invertire i caratteri maiuscoli e quelli minuscoli.
Per fare prima, si può semplicemente selezionare un testo e premere la combinazione di tasti Maiusc-F3 più volte per scegliere come trasformare il testo.
Con LibreOffice Writer,
il programma alternativo a Word più usato al mondo perchè gratuito anche per uso aziendale, la modalità per convertire lettere minuscole in maiuscole e viceversa è comunque semplice, anche se un po’ meno evidente.
Ci sono due modi in LibreOffice Writer per usare l’opzione Maiuscolo/minuscolo.
Il primo metodo cambia solo il testo selezionato, senza modificare lo stile del testo ed è quindi quello da usare più spesso.
Il pulsante di conversione si trova sulla barra degli strumenti, in Formato > Testo.
Si vedranno qui le opzioni Maiuscole, Minuscole o inverti maiuscole in minuscole e viceversa.
Solo il testo selezionato viene trasformato.
Il secondo metodo permette di modificare non solo maiuscole e minuscole, ma anche la formattazione del carattere.
Andare quindi sul menu Formato e premere su Carattere.
Nella finestra che si apre, andare alla scheda Effetti Carattere per trovare diverse opzioni, tra cui un menu a tendina di Effetti che può essere usato per trasformare il testo in maiuscolo, minuscolo o usando l’effetto titolo o quello “maiuscoletto”
In basso si può vedere un’anteprima di come il testo apparirà con gli effetti scelti.
Mentre col primo metodo si modifica solo il testo selezionato, cambiando queste opzioni di Carattere, tutto il testo digitato successivamente, sarà scritto con l’effetto scelto, quindi tutto in maiuscolo se è stato selezionato l’effetto maiuscolo.
Anche in LibreOffice, comunque, funziona la scorciatoia di tasti Maiusc-F3 per convertire rapidamente il testo selezionato in maiuscolo o minuscolo.