Come recuperare i file eliminati, anche se il cestino è già stato svuotato

0
recuperare i file eliminati, anche se il cestino è già stato svuotato

Se hai eliminato i file e hai già svuotato il Cestino, le possibilità di recupero possono variare a seconda di diversi fattori, come il tipo di disco rigido, il sistema operativo utilizzato e il tempo trascorso dalla cancellazione. Ecco alcuni metodi che potresti provare per recuperare i file eliminati:

    1. Utilizza un software di recupero dati: Esistono numerosi software di recupero dati disponibili per Windows e macOS. Alcuni esempi includono Recuva, EaseUS Data Recovery Wizard, Disk Drill (per Mac), e molti altri. Scarica e installa uno di questi programmi sul tuo computer, quindi segui le istruzioni per eseguire una scansione del disco rigido alla ricerca dei file eliminati. Questi software possono spesso recuperare file anche dopo che il Cestino è stato svuotato.



    1. Recupero delle versioni precedenti (Windows): Se stai utilizzando Windows, puoi provare a recuperare versioni precedenti dei file utilizzando la funzione “Versioni precedenti”. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla cartella in cui si trovavano i file eliminati, seleziona “Proprietà” e vai alla scheda “Versioni precedenti”. Qui puoi vedere se ci sono versioni precedenti disponibili e ripristinarle.



  1. Backup esterni: Se hai effettuato un backup dei file su un dispositivo esterno o in un servizio di cloud storage, puoi recuperare i file da lì.
  2. Servizi di recupero dati professionali: Se i file erano di estrema importanza e non riesci a recuperarli con i metodi sopra menzionati, potresti voler rivolgerti a un servizio professionale di recupero dati. Questi servizi hanno attrezzature specializzate e competenze per recuperare dati anche da situazioni complesse.

È importante agire rapidamente nel tentativo di recuperare i file eliminati, poiché più tempo passa, maggiori sono le possibilità che i dati vengano sovrascritti da nuovi dati. Quindi, smetti di utilizzare il computer il prima possibile se hai eliminato accidentalmente file importanti e cerca di recuperarli utilizzando uno dei metodi sopra descritti.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteWindows: Disattivare i Tasti Di Scelta Rapida Di Windows Su Windows 10/11
Articolo successivoEcco una guida generale su come mettere in rete un gestionale tra più PC
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui