Cartella windows
Per impostare un’immagine come icona per una cartella in Windows, puoi seguire questi passaggi:
-
- Scegli l’immagine che desideri utilizzare come icona per la cartella. Assicurati che l’immagine sia in un formato supportato, come ICO (Icon) o PNG.
- Trasforma l’immagine nell’icona desiderata se non è già in formato ICO. Puoi utilizzare software di conversione di immagini o cercare online strumenti gratuiti per convertire un’immagine in un’icona.
- Copia l’icona che hai creato o scaricato nella clipboard.
- Vai alla cartella a cui desideri cambiare l’icona. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e seleziona “Proprietà”.
- Nella finestra di proprietà, vai alla scheda “Personalizza”.
- Nella sezione “Icona cartella” in basso a destra, fai clic sul pulsante “Cambia icona”.
- Si aprirà una finestra di dialogo che ti consentirà di selezionare un’icona predefinita o di incollare il percorso dell’icona personalizzata. Incolla il percorso dell’icona che hai copiato nella clipboard.
- Fai clic su “OK” per confermare la selezione dell’icona.
- Successivamente, fai clic su “Applica” nella finestra di proprietà e poi su “OK” per chiuderla.
L’icona della cartella verrà ora aggiornata con l’immagine che hai selezionato. Tieni presente che potrebbe essere necessario aggiornare l’esploratore di file o riavviare il computer per vedere la modifica dell’icona.
Ricorda che, se vuoi condividere la cartella con altre persone o spostarla su un altro computer, dovrai includere anche l’icona personalizzata o assicurarti che l’altra persona abbia accesso all’icona stessa.
PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.