DOMANDA
Ho un computer Acer di diversi anni fa in cui dall’origine era stata fatta una strana partizione del disco rigido (40+40 GB). Si potrebbe modificare questa partizione, in modo da avere più spazio sul disco C?
RISPOSTA
E’ possibile eliminare una partizione, purché non sia una di sistema, d’avvio e che non contenga il file di paging o i dettagli di arresto anomalo del sistema (immagine della memoria) attivi oppure che non sia la partizione Oem (creata dal produttore del computer). Una delle due partizioni del tuo hard disk dovrebbe essere cancellabile, nel tuo caso.
Entra in Gestione disco. Se hai Seven o Vista, scrivi questa parola sulla barra di ricerca su quella d’avvio e clicca su Crea e formatta le partizioni del disco fisso (su Seven o Vista); su Xp scrivi diskmgmt.msc su Start/Esegui e digita Invio. Clicca con il destro sulla partizione da cancellare (e che non risulti avere una di quelle caratteristiche elencate sopra; le leggi sempre da Gestione disco).
Scegli Elimina partizione o Elimina disco logico. Nota che perderai le informazioni contenute in quella partizione, quindi dovrai prima averle copiate da qualche parte (se ti interessa conservarle).
Non ti consigliamo però di riempire molto il disco di sistema: rischi di peggiorare le prestazioni del pc. Meglio quindi lasciare C più libero possibile e mettere i dati in un disco aggiuntivo.