Telegram è un’app di messaggistica solida che mantiene le tue chat crittografate e ricca di funzionalità. Ma se stai passando da Telegram a una nuova app di messaggistica, è meglio eliminare il tuo account Telegram prima di andare.
Sfortunatamente, Telegram non offre un passaggio diretto che puoi sfogliare nelle impostazioni dell’app. Ecco quindi delle guide dettagliate che mostrano come disattivare il tuo account Telegram e come eliminare il tuo account Telegram.
Perché potresti voler cancellare il tuo account Telegram
Anche se Telegram vanta alcune funzioni utili , ci sono ancora diversi motivi per cui potresti voler eliminare il tuo account Telegram. Qui ci sono solo alcuni:
1. Telegram non è più la migliore app per te
Con così tante app di messaggistica istantanea disponibili, è probabile che Telegram non sia più la migliore app di messaggistica per le tue esigenze. Forse c’è una nuova app di messaggistica istantanea in città e vuoi spostare lì le tue conversazioni.
2. I tuoi amici stanno lasciando Telegram
Forse alcuni dei tuoi amici o familiari non sono più su Telegram. Quindi, li stai seguendo da Telegram verso pascoli nuovi per rimanere in contatto.
3. Le politiche di Telegram ti preoccupano
È anche possibile che non ti senta a tuo agio con le politiche aperte di Telegram e la sua vasta gamma di comunità. Molteplici rapporti affermano che Telegram è un focolaio di contenuti piratati e ospita canali in cui gli utenti possono facilmente scaricare nuovi film o tracce gratuitamente.
4. Non ti fidi di Telegram
Telegram non crittografa le chat per impostazione predefinita e il suo modello di sicurezza è stato oggetto di alcune critiche. In confronto, i concorrenti di Telegram come WhatsApp e Signal non hanno alcun vincolo legato alle loro promesse sulla privacy.
Come disattivare il tuo account Telegram
Per impostazione predefinita, Telegram cancella il tuo account se è inattivo per sei mesi. Tuttavia, è possibile modificare tale impostazione e regolare il tempo di attesa di Telegram prima di eliminare il profilo. oltre a sei mesi, puoi impostarlo su un mese, tre mesi o un anno intero.
Troverai l’opzione di autodistruzione nelle impostazioni delle app Telegram per Android e iOS. Nell’app, tocca il pulsante del menu a tre barre nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Impostazioni . Successivamente, vai alla pagina Privacy e sicurezza e scorri fino a raggiungere la sezione Avanzate .
Qui, tocca la voce Elimina il mio account se assente per e definisci la nuova durata di inattività dopo la quale il tuo account dovrebbe autodistruggersi.
Non puoi disattivare temporaneamente il tuo account Telegram. L’unica scelta che hai è quella di lasciare inattivo il tuo profilo Telegram. Se aiuta, puoi disinstallare le app di Telegram dal tuo computer e telefono.
Scarica: Telegram per Android | iOS (gratuito)
Come eliminare il tuo account Telegram
Per coloro che non possono aspettare un mese, Telegram ti consente di eliminare immediatamente anche il tuo account e i tuoi dati. Lo strumento non è presente su nessuna delle app native ed è accessibile solo sul Web.
Per disattivare il tuo account Telegram, vai al portale Web My Telegram e accedi con le tue credenziali Telegram. Nella schermata successiva, fai clic sul link Elimina account . Nella casella di testo disponibile, scrivi il motivo della partenza.
Premi il pulsante Elimina il mio account quando sei pronto. Seleziona l’opzione rossa Sì, Elimina il mio account nel prompt e il gioco è fatto. Telegram eliminerà il tuo account e i tuoi dati in modo permanente.
Cosa succede quando elimini il tuo account Telegram
Prima di eliminare il tuo profilo Telegram per sempre, è meglio capire le conseguenze di farlo.
Quando elimini il tuo account, Telegram dice che elimina tutte le tue chat e i tuoi dati. Il tuo account viene chiuso in modo permanente e i tuoi messaggi, così come i contatti, vengono eliminati oltre il recupero.
Per quanto riguarda i canali e i gruppi che hai creato, continueranno a funzionare normalmente e gli amministratori esistenti manterranno i loro privilegi. Nel caso in cui tu sia l’unico amministratore, Telegram assegnerà casualmente un membro attivo come nuovo amministratore.
Inoltre, Telegram non ti consentirà di impostare nuovamente un nuovo account con lo stesso numero di telefono per almeno un paio di giorni.
Pertanto, questa guida non è per gli utenti che vogliono semplicemente cancellare tutte le loro conversazioni su Telegram. Per questo, puoi aprire l’app di Telegram e selezionare le chat che desideri eliminare premendo a lungo su di esse. Tocca il cestino in alto per rimuovere le conversazioni evidenziate.
In alternativa, puoi provare a contattare l’assistenza clienti di Telegram e richiedere loro di rimuovere tutte le tue chat dai loro server.
Come esportare i tuoi dati prima di lasciare Telegram
Telegram non ti consente di chiudere temporaneamente il tuo account Telegram. Una volta completato il processo di eliminazione, non puoi annullare l’azione e ripristinare il tuo account o leggere i tuoi vecchi testi semplicemente eseguendo nuovamente l’accesso.
Per fortuna, Telegram offre un’opzione di esportazione sui suoi client desktop nel caso in cui ci siano conversazioni che desideri salvare per riferimento futuro.
Per usarlo, installa l’app Telegram sul PC e accedi. Fai clic sulle tre barre nell’angolo in alto a destra per visualizzare il menu di navigazione e selezionare Impostazioni . Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione Esporta dati Telegram .
Inseriscilo e scegli il tipo di dati che desideri scaricare. Puoi scegliere in particolare quali chat vengono estratte, se escludere i canali pubblici, se l’archivio deve includere video o GIF, il formato di esportazione e altro. Hai anche la possibilità di scaricare solo gli adesivi che hai inviato su Telegram in passato.
Fai clic su Esporta e, in base alla dimensione dei tuoi dati, Telegram completerà l’estrazione in pochi minuti. Tocca Mostra i miei dati per visualizzare il file.