Se abbiamo la necessità di condividere file tra utenti dello stesso PC possiamo utilizzare le cartelle pubbliche di Windows (in inglese public folders).
Le cartelle pubbliche sono disponibili in tutti i sistemi operativi Microsoft e rappresentano il metodo più veloce per condividere documenti, immagini, brani musicali e video tra utenti che utilizzano lo stesso computer.
Cosa sono le cartelle pubbliche di Windows?
Tutti i file contenuti all’interno di una cartella pubblica di Windows o in una sua sottocartella vengono resi disponibili a qualsiasi persona disponga di un account utente locale sul PC. Effettuando il login, l’utente potrà accedere alle cartelle del proprio profilo e alla cartella pubblica, il cui contenuto sarà condiviso con tutti gli altri account utente presenti nel computer.
Per impostazione predefinita tutti gli utenti del PC possono visualizzare, modificare, creare ed eliminare documenti, immagini, brani musicali e video contenuti in una delle cartelle pubbliche.
Chi copia o crea un file all’interno di una cartella pubblica rimane il proprietario del file e avrà un livello di accesso utente di tipo Controllo completo. Gli altri utenti avranno invece un livello di accesso solo di tipo Modifica.
Dove si trovano le cartelle pubbliche?
Le cartelle pubbliche di Windows sono contenute all’interno della cartella Pubblica.
La cartella Pubblica di Windows si trova in C:\Users. Il metodo più veloce per accedervi è utilizzare il comando Esegui.
Vediamo come fare.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui
Nella casella Apri: digitiamo shell:public
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la cartella Pubblica.
La cartella Pubblica contiene le seguenti sottocartelle:
- Documenti pubblici
- Download pubblici
- Immagini pubbliche
- Musica pubblica
- Video pubblici
Come condividere file tra utenti dello stesso PC utilizzando la cartella pubblica di Windows?
Per condividere file tra utenti diversi dello stesso PC tramite le cartelle pubbliche dobbiamo copiare gli elementi che vogliamo condividere nella cartella Pubblica o in una sua sottocartella.
Qualsiasi utente con un account nel PC potrà accedere alle cartelle pubbliche e a tutti i file in esse contenuti.
Importante: non è possibile limitare l’accesso agli elementi condivisi ad alcuni utenti e consentirlo ad altri e non è possibile specificare livelli d’accesso differenti.