Che cos’è un generatore di numeri casuali e come influisce sulle slots online?

0
generatore

Ogni casinò, se vuole condurre la propria attività in modo legale e ottenere clienti abituali, deve seguire le norme delle autorità di regolamentazione. Il loro requisito principale è l’uso obbligatorio di un generatore di numeri casuali certificato. Con l’aiuto di questo meccanismo, le slots online determinano i risultati della rotazione dei rulli. Ma cos’è un RNG e come si sviluppa? Cerchiamo di capirlo.

Che cos’è un generatore di numeri casuali?

In parole povere, l’RNG è un programma che determina la probabilità di caduta di determinati valori. Nelle slots online, questi valori saranno simboli, nei giochi di carte – combinazioni, nella roulette – numeri. L’esempio più semplice di RNG è una normale moneta.

La probabilità che testa e croce escano è uguale: 50 percento ciascuna. Naturalmente, i moderni generatori di numeri casuali sono sistemi molto più complessi che utilizzano centinaia e migliaia di parametri per il calcolo.

Gli RNG possono essere diversi, ma ognuno di essi ha un certo principio di funzionamento, inventato dallo sviluppatore. In questo caso, il codice del programma è tenuto segreto. Le ragioni sembrano essere abbastanza chiare: se diventa famoso, allora non costerà nulla a una persona che conosce almeno un po’ i fondamenti della programmazione di violarlo e iniziare a vincere costantemente alle slots online. Ma in realtà tutto è molto più complicato.

Cosa può essere un RNG?

Il programma può essere di diversi tipi, a seconda del campo di attività in cui viene utilizzato. Si tratta di:

  • RNG hardware. Un dispositivo speciale costituito da chip, con una grande potenza di calcolo. Tali generatori sono considerati molto affidabili perché gli algoritmi si basano su parametri casuali che non possono essere previsti. Possono anche essere influenzati da fattori come il livello di rumore nella stanza o la posizione del cursore del mouse sul display.
  • RNG pseudocasuali. Non si tratta più di dispositivi con microcircuiti, ma di alcuni algoritmi informatici. Sono spesso utilizzati per il funzionamento delle slots online. Nonostante il nome, non bisogna pensare che siano inaffidabili. Il programma fornisce serie di parametri casuali, ed è anche impossibile prevedere le sue azioni.

Come funziona l’RNG nelle slots machine?

I generatori di numeri casuali, diversi per tipologia e capacità, sono utilizzati sia nelle case da gioco tradizionali che nei casinò online. L’RNG è la principale garanzia che il sito funzioni onestamente. Infatti, questo programma fornisce risultati assolutamente unici e imprevedibili delle rotazioni. Ma come influisce esattamente questo meccanismo software sul funzionamento delle slots online? Consideriamo l’esempio di una macchina con cinque rulli:

  • Il programma seleziona casualmente una sequenza da un flusso di valori costantemente generato.
  • Qualsiasi numero a partire da esso determina il numero di rotazioni prima dell’arresto del tamburo. Il primo influisce sull’arresto della prima bobina, il secondo sulla seconda e così via.
  • Si scopre che i risultati delle rotazioni sono completamente impossibili da prevedere.

Si tratta di uno schema molto semplificato per il funzionamento dell’RNG. Infatti, viene utilizzato un numero enorme di parametri diversi.

È possibile ingannare il RNG?

Molti appassionati di slots online si sono chiesti se sia possibile ingannare in qualche modo il generatore di numeri casuali. Alcuni hanno persino creato i propri programmi per ingannarlo, che sono stati poi venduti con la scusa di funzionare davvero. Ma gli esperti assicurano che tali programmi non possono esistere. E questo si spiega con il meccanismo stesso di funzionamento del RNG. Anche conoscendo i punti di partenza, è impossibile prevedere i risultati, dal momento che non determinano i simboli dei rulli stessi, ma solo il numero di rotazioni. Il programma, infatti, non ha nulla a che fare con i pagamenti finanziari. Definisce solo i dati di partenza che vengono utilizzati dalle slots online. Risulta che ingannare gli automi non è solo un’occupazione irrealizzabile, ma anche completamente priva di senso.

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteTOP-5 Sviluppatori di software per live casino affidabili
Articolo successivoPoste Italiane, è boom di truffe per gli utenti
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui