Alternative a windows? ecco i 12 migliori ambienti desktop Linux

Alternative a windows? ecco i 12 migliori ambienti desktop Linux

28 Luglio 2020
522 Views

Puoi dire se uno screenshot è Windows o Mac a un miglio di distanza, e questo perché entrambi i sistemi operativi commerciali hanno un solo ambiente desktop. Windows ha il menu Start e la barra delle applicazioni, mentre macOS ha il suo iconico Dock e la barra dei menu.

Ma cerca Linux e vedrai immagini che sembrano sorprendentemente diverse l’una dall’altra:

Schermate desktop Linux

Questa diversità deriva dal fatto che Linux offre molto più di un ambiente desktop. Questo fa parte di ciò che rende Linux entusiasmante da usare, ma l’ampiezza della scelta può rendere difficile scegliere quello che fa per te. Ecco perché abbiamo compilato questo elenco dei migliori ambienti desktop Linux.

1. GNOME

Ambiente desktop GNOME Linux

GNOME è attualmente l’ ambiente desktop Linux più popolare . È l’impostazione predefinita in diversi principali sistemi operativi basati su Linux come Ubuntu e Fedora.

GNOME ha un design che si adatta contemporaneamente sia ai dispositivi touch-based che ai PC tradizionali. Un singolo pannello si trova nella parte superiore dello schermo, proprio come su un dispositivo mobile. Anziché un elenco di dock o finestre, gli utenti interagiscono con Windows aprendo una panoramica delle attività che visualizza app, software aperto e desktop virtuali.

Gli sviluppatori di GNOME usano GIMP Toolkit (GTK +), che potrebbe venire fuori quando decidi quali app installare.

Vuoi dare un’occhiata a GNOME? Dai un’occhiata a Fedora .

2. Plasma di KDE

Ambiente desktop KDE Plasma Linux

KDE Plasma è senza dubbio il miglior ambiente desktop Linux per le persone a cui piace armeggiare con l’interfaccia del proprio computer . Ogni componente su schermo è un widget che puoi spostare, ridimensionare o eliminare. Con abbastanza aggiustamento, puoi configurare il desktop Plasma in modo che assomigli a qualsiasi altra interfaccia desktop.

Il software progettato per KDE tende ad avere molte opzioni. Queste app sono tra le più potenti che il desktop Linux ha da offrire. Nota a margine: gli sviluppatori di KDE usano Qt, piuttosto che GTK +.

Vuoi dare un’occhiata a KDE Neon? Vai su neon.kde.org .

3. Cannella

Ambiente desktop Cinnamon Linux

Cinnamon è l’interfaccia predefinita per Linux Mint, una delle versioni più utilizzate di Linux. È iniziato come un fork di GNOME in un momento in cui quell’interfaccia stava subendo drastici cambiamenti.

Cinnamon conserva un’esperienza più tradizionale che farà sentire gli utenti Windows di lunga data a casa .

Molti amano la cannella per la sua combinazione di familiarità e facilità d’uso. Questo desktop Linux crea una fusione tra l’adozione di nuove idee e il mantenimento del vecchio modo di fare le cose.

Vuoi dare una buona occhiata a Cannella? Dai un’occhiata a Linux Mint .

4. MATE

Ambiente desktop MATE Linux

In un momento in cui il progetto Cinnamon stava biforcando GNOME, la comunità MATE si formò per preservare ciò che già esisteva . Se non volevi passare a GNOME 3.0, MATE offriva un modo per continuare a usare 2.x.

Gli sviluppatori del MATE hanno investito tempo e sforzi nell’aggiornamento del codice in background, ma nel complesso sembra ancora quello che molte persone pensavano fosse il miglior ambiente desktop Linux più di dieci anni fa.

La mancanza di cambiamento non ha neppure ridotto l’adozione. I nuovi arrivati ​​spesso si avvicinano a MATE come un’alternativa più leggera e tradizionale a artisti del calibro di GNOME, un ruolo occupato anche dal desktop successivo in questo elenco.

Vuoi dare una buona occhiata a MATE? Dai un’occhiata a Ubuntu MATE.

5. Xfce

Prova il desktop Xfce su Linux

Xfce, la cui mascotte è un mouse, esiste da molto tempo come interfaccia veloce per computer basati su Linux . Non è basato su GNOME, ma utilizza lo stesso toolkit.

Oggi Xfce sembra un’alternativa comparabile a MATE. I suoi sviluppatori continuano a porre l’accento sul mantenimento dell’interfaccia leggera, anche se ciò significa rinunciare alle ultime campane e fischietti.

Con un team di sviluppo relativamente piccolo, spesso passa molto tempo tra gli aggiornamenti. Il risultato è che Xfce, come MATE, non è cambiato molto negli anni. Ma a molte persone piace l’ambiente desktop come una scelta comprovata e affidabile.

Vuoi dare un’occhiata a Xfce? Dai un’occhiata a Xubuntu .

6. Pantheon

Ambiente desktop Pantheon Linux

Pantheon è l’ ambiente desktop del sistema operativo elementare ed è una delle poche interfacce Linux così esplicitamente legate a un sistema operativo basato su Linux.

A prima vista, Pantheon potrebbe assomigliare a macOS. C’è un pannello nella parte superiore e un dock nella parte inferiore, con app che offrono un design elegante e unificato. Ma gran parte del linguaggio di design del Pantheon deriva in realtà dall’esperienza originale del suo fondatore che si sta sviluppando per GNOME.

Con l’innovativo schema di pagamento pay-what-you-want del progetto elementare, Pantheon è diventato un focolaio per le nuove app Linux. Queste app, come il desktop stesso, sono una deviazione dal modo tradizionale di Linux di fare le cose. Il Pantheon non è molto personalizzabile o estensibile. Questa è probabilmente la sua più grande forza e la sua più grande debolezza.

Vuoi dare un’occhiata al Pantheon? Dai un’occhiata al sistema operativo elementare .

7. Budgie

Ambiente desktop Budgie Linux

Budgie è un ambiente desktop relativamente giovane nato dal progetto Solus. Offre un’interfaccia ridotta che, forse in contrasto con MATE e Xfce, riesce ancora a sembrare moderna. Il linguaggio del design va di più per il nuovo, anche se alcuni dei vecchi paradigmi desktop rimangono in vigore.

Gran parte della prima ispirazione per Budgie proveniva da Chrome OS e dalle app mobili. Eppure, sebbene Budgie si senta più semplice di alcune delle altre opzioni, ci sono ancora molti modi per modificare questo desktop Linux per farlo sentire tuo.

Vuoi dare una buona occhiata a Budgie? Dai un’occhiata a Solus .

8. Unità

Unity 8 ambiente desktop Linux
Credito di immagine: UBports

Unity è la precedente interfaccia predefinita per Ubuntu, la versione più popolare di Linux desktop. Con Ubuntu 17.10, Canonical ha interrotto lo sviluppo di Unity e ha iniziato invece a fornire il desktop GNOME.

Rimangono molti fan di Unity là fuori e molte macchine eseguono ancora l’interfaccia di invecchiamento. E mentre Canonical può supportare più a lungo il progetto, il codice esiste ancora per gli altri da adottare e utilizzare come desiderano .

Vuoi dare un’occhiata a Unity? Scopri le versioni precedenti di Ubuntu .

9. LXDE

LXDE è un ambiente desktop Linux
Credito d’immagine: Lubuntu

LXDE esiste per essere un ambiente desktop veloce, leggero ed efficiente dal punto di vista energetico. Basato su GTK +, è un’opzione da considerare se anche Xfce gira lentamente sulla tua macchina o le alternative sembrano semplicemente troppo gonfie per i tuoi gusti.

LXDE è modulare, nel senso che non è tutto o niente. È possibile sostituire il gestore di finestre predefinito, che è OpenBox, con un’alternativa. Che si tratti del gestore della sessione, del gestore della rete o del server audio, è libero di andare in cambio di qualcos’altro.

Vuoi dare una buona occhiata a LXDE? Dai un’occhiata a Lubuntu fino alla versione 18.04.

10. LXQt

Ambiente desktop LXQt Linux
Credito di immagine: LXQt

Esistono alcune interfacce desktop basate su GTK +. Meno sono stati creati pensando alle app Qt. Se ritieni che KDE Plasma sia un po ‘troppo, LXQt potrebbe aumentare la tua velocità.

LXQt è nato dalla fusione tra la porta Qt di LXDE e Razor-Qt. Quest’ultimo non esiste più e LXQt è diventato il successore di LXDE. Di conseguenza, questo desktop potrebbe sembrare un po ‘più moderno mentre è ancora in esecuzione su macchine più vecchie.

Vuoi dare un’occhiata a LXQt? Scopri le versioni di Lubuntu dal 18.10.

11. Illuminazione

Enlightenment ambiente desktop Linux
Credito di immagine: illuminazione

L’illuminazione è iniziata oltre un decennio fa come interfaccia per computer desktop. Non ha ottenuto molta adozione da parte degli utenti Linux, ma rimane disponibile e funzionale. Lo stile artistico è più skeuomorfo rispetto alle immagini dei cartoni animati spesso viste su altri desktop gratuiti.

Oggi l’Illuminismo si è esteso a dispositivi mobili, dispositivi indossabili e televisori. Enlightenment è il window manager e compositore usato in Tizen .

Vuoi dare una buona occhiata all’Illuminismo? Dai un’occhiata a Elive .

12. Zucchero

L'ambiente desktop Sugar
Credito d’immagine: Sugar on a Stick

Sugar è un ambiente desktop progettato per aiutare i bambini a imparare. È decisamente semplice, non in senso minimalista, ma in termini di complessità. Di conseguenza, è uno dei migliori desktop Linux da installare per i bambini.

Lo zucchero proviene da Sugar Labs, un’organizzazione no profit gestita da volontari. Il progetto non offre solo un ambiente desktop ma anche semplici app. Questi strumenti sono predisposti in modo tale che gli educatori possano acclimatare i bambini ai computer anche in aree con poche risorse economiche.

Vuoi dare un’occhiata a Sugar? Dai un’occhiata a Sugar on a Stick .

Divertiti con il tuo ambiente desktop Linux

Mentre ho suggerito diversi modi per provare ogni desktop, questi non sono certo gli unici metodi. La maggior parte dei sistemi operativi basati su Linux consente di sostituire il desktop predefinito con un altro. Molte offrono varianti che forniscono un’interfaccia diversa e pronta all’uso.

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.