Windows nasconde talmente tanti trucchi, trucchetti e azioni nascoste che è quasi impossibile conoscerle tutte anche per i più esperti.
Tra le varie azioni e modi di lavorare con Windows vediamo alcuni trucchetti, spesso poco conosciuti, che dovrebbero però essere usati da tutti per fare le cose più velocemente.
Non si tratta qui di opzioni o impostazioni da modificare, ma proprio di azioni da eseguire col mouse o con la tastiera che fanno risparmiare molto tempo e rendono la vita più comoda.
1) Agitare una finestra per minimizzare tutte le altre
Uno dei trucchetti Windows più utili e meno conosciuti è questo: se si clicca sulla barra del titolo di una finestra che non è a tutto schermo, si tiene premuto e si agita un po’ il mouse, tutte le altre finestre aperte, si minimizzano in basso e spariscono dalla vista liberando lo spazio visivo.
2) Eliminare al volo la cronologia del browser
Su tutti i browser, compresi Internet Explorer, Firefox e Chrome, si può eliminare la cronologia di navigazione e ogni traccia dell’uso di internet dal computer semplicemente premendo i tasti CTRL + MAIUSC + CANC.
3) Evidenziare la barra degli indirizzi
Sempre parlando del browser, per andare subito a scrivere un indirizzo o una ricerca, senza usare il mouse, basta premere F6 e scrivere.
4) Aprire subito gestione attività (Task Manager)
La maggior parte delle persone sa che premendo i tasti CTRL + ALT + CANC insieme quando qualcosa non va sul computer, apre il menu di accesso al task manager.
Per essere più rapidi e aprire subito la Gestione Attività, basta invece premere i tasti CTRL + MAIUSC + ESC con un minor numero di passaggi.
Ovviamente si può sempre aprire il task manager cliccando col tasto destro sulla barra delle applicazioni.
5) God Mode
God Mode è una cartella speciale di Windows che apre tutta la lista completa di strumenti e impostazioni.
In pratica è un pannello di controllo completo, soltanto che tutte le opzioni sono visualizzate come icone in una singola cartella.
Per abilitare la cartella God Mode, creare una nuova cartella sul desktop (o altrove) e dargli come nome: GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}
Le parole GodMode possono essere modificate, l’importante è che sia mantenuto il codice tra le parentesi graffe
6) Scrivere i nomi dei file nella linea di comando DOS
Quando si deve usare il prompt dei comandi DOS, invece di scrivere i nomi dei file a mano, basta solo trascinarceli sopra per vedere automaticamente scritto nome e percorso.
7) Vedere il desktop
Uno dei trucchetti Windows più usati ed anche più conosciuti è il modo veloce di vedere il desktop pulito e senza finestre in qualsiasi momento.
Per farlo, si può cliccare l’angolo in basso a destra dello schermo oppure premere insieme tastiWindows + D.
Il tasto WIN è quello con l’icona della bandiera di Windows tra CTRL e ALT.
8) Rinominare molti file in una sola volta
Per dare a un insieme di file lo stesso nome, selezionarli tutti, premere F2, rinominarne uno e premere Invio.
Windows cambierà nome a tutti i file aggiungendo un 1,2,3 alla fine di ogni nome in modo da non confonderli.
9) Bloccare il computer istantaneamente
Soprattutto chi usa il portatile a lavoro o all’università conosce bene la scorciatoia per bloccare il computer in modo veloce.
Ogni volta che si lascia incustodito il PC, anche a casa, premere i tasti Windows + L per bloccarlo.
Le finestre e i programmi che si stavano usando rimarranno aperte e si potrà riprendere il lavoro da dove si era rimasti.
10) Anteprima dei file
Quando si scorrono i file d una cartella, è possibile vederli in anteprima su Windows senza doverli aprire.
Per farlo, aprire una cartella con immagini, testi, foto, documenti, pdf ecc e premere i tasti ALT + P
Il riquadro di anteprima che appare affianco può essere anche ingrandito.