Rimedi contro overclock errati

0
Nuovaimmagg
Nuova immagg 9 1

Non è raro il caso in cui, per via di un overclock non riuscito in seguito a impostazioni errate a livello Bios, non sia più possibile riavviare il sistema. Questo succede il più delle volte perché il sistema continua a riavviare il Pc adottando la frequenza di clock che si era cercato di impostare (e che risultava troppo alta per la cpu o per il bus di sistema).Contro questo inconveniente due sono i rimedi più utilizzati:

1) staccare temporaneamente la batteria CMos (la sua forma circolare e le sue dimensioni, un po’ maggiori di quelle di una batteria da orologio, permettono di identificarla facilmente sulla scheda madre) e rimetterla dopo aver avviato e arrestato il sistema;

2) agire su un apposito ponticello della scheda madre, ove disponibile (fare riferimento alla documentazione per capire dove si trovi) che permette di resettare la configurazione del Bios ai livelli predefiniti: nei manuali il suo nome di solito è legato all’espressione “Reset CMos” o “Clear CMos”.Va precisato che entrambe le operazioni vanno eseguite solo in caso di reale necessità (dovuta ad effettive situazioni critiche che non possano essere risolte altrimenti) e comunque a computer spento e fisicamente scollegato dalla linea elettrica.

 

PS: se ti è piaciuto questo articolo, regalami un tuo mi piace.
Articolo precedenteRiga di comando cURL per eseguire una richiesta POST!
Articolo successivoErrori del modem ed il significato degli stessi
Roberto Ercolese
Web designer e webmaster freelance. Appassionato di comunicazione e nuove tecnologie, sviluppo e gestisco siti web vetrina, e-commerce, magazine dal 1995. Studio l’usabilità dei siti per una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui