Sia che tu stia programmando, valutando il flusso di lavoro o eseguendo qualsiasi altra attività di rete, gli strumenti giusti sono una necessità. Queste potenti piattaforme sono proprio ciò di cui hai bisogno.
Wireshark
Un potente analizzatore di protocollo di rete, Wireshark supporta una varietà di interfacce, come Wi-Fi e USB, e semplifica l’acquisizione e la limitazione dei pacchetti. Il filtro di visualizzazione flessibile dello strumento consente di ordinare per tipo di pacchetto, protocollo, indirizzo di origine o di destinazione, tra le altre cose, e una funzione Informazioni esperte anche le eccezioni del protocollo dei codici colore in base ai livelli di sicurezza. Con un’interfaccia facile da usare, Wireshark è una scelta eccellente per qualsiasi ingegnere di rete.
Kali Linux
Una piattaforma forense e di sicurezza digitale, Kali Linux è uno strumento open source disponibile per l’installazione da un disco rigido, per funzionare come un ARM, o per eseguire “live” pur avendo un impatto minimo sulla rete. La piattaforma di sicurezza offre 14 categorie contenenti oltre 240 strumenti di sicurezza, tra cui analisi di applicazioni Web, raccolta di informazioni, attacchi con password e molte altre opzioni per la ricerca di vulnerabilità, contrastare gli attacchi e mantenere le difese della rete senza intoppi.
TeemIP
Creato da Combodo, TeemIP è un’applicazione gratuita basata sul Web che semplifica la gestione degli indirizzi IP. L’applicazione funziona su quasi tutti gli stack AMP, registra gli indirizzi IPv4 e IPv6 e consente di allocarli secondo necessità. È possibile importare ed esportare file di dati XML, CSV e HTML e un sistema integrato di trouble-ticketing rende più efficienti il rilevamento e la riparazione dei problemi. Combodo aggiunge regolarmente nuove funzionalità a questa soluzione IP open source.
ProcessMaker
ProcessMaker consente di risolvere i problemi del flusso di lavoro in modo rapido ed efficiente. Il programma basato sul web funziona su tutte le principali piattaforme e rende automaticamente i tuoi contenuti pronti per i dispositivi mobili. Ogni flusso di lavoro supporta l’instradamento condizionale e continua attraverso i suoi processi in base all’approvazione o alla negazione. L’interfaccia intuitiva e di trascinamento della selezione è di facile utilizzo e offre un quadro delle prestazioni, in modo da poter monitorare l’efficacia dei processi. Se hai bisogno di un’applicazione salva-tempo, hai bisogno di ProcessMaker.
Atomo
Se sei stanco di aprire una manciata di applicazioni ogni volta che lavori, adorerai Atom. L’editor open source fornisce un’unica piattaforma per fare tutto, dalla modifica dei file di configurazione al codice di hacking. Basato su Electron, Atom si basa in gran parte sul download di applicazioni multipiattaforma. I componenti aggiuntivi popolari includono la colorazione della sintassi e pacchetti di sviluppo collaborativo. In alternativa, puoi creare i tuoi componenti aggiuntivi utilizzando l’API di questo strumento altamente funzionale.
Webmin
Webmin tiene traccia e gestisce i sistemi host per le app Web tramite una serie di componenti aggiuntivi che semplificano la creazione di uno strumento specifico per le proprie esigenze. Il modulo principale ti consente di installare e organizzare i tuoi componenti aggiuntivi a colpo d’occhio. Oltre alle nozioni di base che ti aspetti di vedere, Webmin ti consente di gestire i tuoi database o lavorare su più macchine contemporaneamente dalla dashboard. Questo strumento flessibile è un must-have.
Node-RED
Node-RED è uno strumento basato su browser che funziona su qualsiasi sistema supportato da Node.js, incluso il singolo Raspberry Pi. È dotato di diversi nodi integrati per funzioni di utilità di base, funzioni di input e output e connessioni social e la sua libreria di utenti include oltre 2100 nodi e flussi aggiuntivi. Un dashboard di facile utilizzo fornisce una rapida panoramica delle informazioni di sistema e consente di creare interfacce utente.
Essere bravi nel lavoro di networking non richiede l’acquisto di strumenti costosi. Queste piattaforme open source per il tuo flusso di lavoro e le esigenze di programmazione dimostrano che a volte le cose migliori della vita sono davvero gratuite.